Modern UW Midrange, by Gianluca “Boose” Cudia

Ciao di nuovo a tutti lettori di Magic Titans e non solo, quest’oggi volevo presentarvi un mazzo MODERN che è sempre stato giocato poco quindi non un tier1 assolutamente, ma secondo la mia modesta opinione forte e divertente da giocare, con alcuni punti cruciali a suo favore come il fatto di non essere “famoso”, e quindi il giocarci contro diventa un po piu nebuloso per l’oppo: si parla di UW Midrange, un mazzo quadrato come build visto i molti 4x che gioca. Questa che vi presenterò è una lista che ho stilato dopo aver preso spunto da altre in rete, aggiungo che lo sto giocando molto spesso da un paio di mesi , e la percentuale di vittorie è maggiore di quella delle sconfitte, garantisco! Il mazzo è davvero divertente da giocare ed ha molte interazioni e sinergie, fa attacchi volanti molto pesanti e si difende bene da molti archetipi.

Passiamo alla lista e analisi dei punti forti e deboli che ha!

 

UW Midrange by Boose

Maindeck (60)
wall of omens
kitchen finks
restoration angel
vendilion clique
snapcaster mage
sun titan
spell snare
path to exile
cryptic command
remand
dismember
supreme verdict
detention sphere
celestial colonnade
ghost quarter
flooded strand
mystic gate
island
plains
hallowed fountain

SIDEBOARD (15)
negate
dispel
stony silence
aven mindcensor
glen elendra archmage
spellskite
crucible of worlds
celestial purge
threads of disloyalty
damping matrix

Ed ecco adesso alcuni dei miei modesti motivi per i quali ho scelto queste 75 carte

 

4x wall of omens: oltre ad essere un cuscino per un turno questo amico fedele ci fa tenere “volentieri” le mani a 2 terre, aumenta il power level del nostro futuro restoration angel, in questo esatto periodo tiene a bada le wild nacatl che è una bellezza, torna su con sun titan, ma ovviamente tutto questo si deduce leggendolo. Giocandolo ci si accorge che è proprio tagliato perfetto per questo mazzo, innanzitutto come curva, ma anche contro i mazzi control dove ovviamente non è il massimo ripeto ci fa tenere con due terre e da un senso enorme ai restoration angel che è una bellezza! contro i mazzi control o twin 1x o 2x passano in panchina

4x kitchen finks: eccoci alla creatura più anni 2000 ma ancora efficace del modern, in questo mazzo ci da molte vite e in questo periodo servono, viste le ultime top8 piene di zoo o burn. Anche lui amico migliore di restoration angel, torna su con titano e resta li dopo supreme verdict e giuro picchia molto perchè spesso bloccarlo non è la cosa migliore. Contro mazzi a base BGx è sempre molto fastidioso per i suoi effetti di ritorno anti liliana e anti removal, comunque più che presentare la carta, dato che tutti voi la conoscerete anche meglio di me, qui si tratta di presentare il fatto di avere il “coraggio” di giocarne 4x che di per sé è una scelta “”goffa”” ma solida, facendo poi in maniera di assottigliare il mazzo dalle magie “sorcery” nel modo che ora vedremo.

3x restoration angel: eh.. DIO del mazzo come fin ora ho sostenuto e ripetuto, carta che tutte le volte che è dentro un mazzo che io o uno di noi MAGIC TITANS testiamo ci fa sempre sempre emozionare,  è davvero troppo forte anche se non facesse sparire nessun amico per poi farlo riapparire traendo vantaggio dall’ovvio “enters the battlefield”, si sposa perfettamente con tutte le creature che gioco e con tutte le altre magie instant perchè appunto a fine turno dell’oppo lui scenderà sempre se non ci siamo tappati per counter o comando criptico. È la perfetta opzione dal turno 4 in su. Voto 10.

2x vendilion clique: la signora dei cieli fragilissima ma fortissima, da sempre trova in questa lista un ruolo importante per molti motivi, come per esempio avere un effetto “discard” contro mazzi come twin contro cui non stiamo benissimo (essendo un mazzo troppo piu istant di noi). Vola e può strappare molti danni, il suo effetto vincola spesso a delle scelte obbligate e crea confusione per l’oppo a meno che appunto non stiamo giocando contro burn o simili.. anche lei migliore amica di restoration angel e buona nipotina di sun titan.

2x snapcaster mage: non ha bisogno di presentazioni, ovviamente va sempre messo in un mazzo a base blu ma senza i fulmini non si merita di apparire in 4 copie.

1x sun titan: <3 il cuore di questa carta è assurdo per ME che mi ricorda i bei tempi di quando ci rianimavo dalle 3 alle 15 phantasmal image 😀 a parte queste cose ormai passate e per ora irripetibili questo titano contro mazzi a base BGx fa un vantaggio davvero enorme, tirando su dalle tombe tutte le nostre creature e poi se passa la notte vederlo picchiare per 6 danni in cautela e magari rianimando ghost quarter come se fossero infiniti non ha prezzo. Ovviamente carta goffa che contro mazzi estremamente snelli va in panchina in g2.

4x spell snare: “aumentano le carte a cc2 in Magic, quindi lei vale sempre di piu!” ahah a parte questa “massima spicciola” ma anche vera, Spell snare è in questo momento una carta mooolto versatile per i mille target che trova in questo modern. esempi ovvi: tarmogoyf, cranial plating, arcbound ravager, atarka’s command, boros charm, eidolon, dark confidant, melma mangiacarogne, snapcaster altrui, summer bloom, terminate su colonnato, sylvan scrying, rest in peace che sidano dentro, remandmana leak e negate avversari, e mille altri target molto invadenti e scomodi. Giocarne 4 è davvero una sicurezza in questo mazzo.

4x path to exile: non giocando ne nero ne rosso sono obbligatori in 4x e sono quasi sempre fortissimi, a parte pochi casi come doverlo o non doverlo fare su dark confidant di turno 2. Forti contro carte palo come VOICE OF RESURGENCE e poi non sta sotto agli spell snare.

2x remand: la carta che a me convince meno, ma in 2x necessaria per stare in curva e farci anche qui tenere con magari 2 terre. Efficace contro mazzi goffi e tremendamente inutile contro burn e simili.

2x detention sphere: i nostri ‘maelstrom pulse‘ contro  le minacce come liliana, karn, pw vari, lingering souls (che per noi sono davvero una noia non da poco, garantisco.). e tutto quello che per caso possa scendere in 2x o piu. Anche questa carta va a braccetto con sun titan se mai finisse nel cimitero 😉 Esce dopo g1 contro mazzi ultrasnelli ovviamente, attenzione a un piccolo particolare come twin (che, premetto, dipende ovviamente chi lo stia pilotando) perchè se il giocatore di twin decide di tenere dentro tutta la combo (anche volendo giustamente visto che noi non abbiamo forti effetti cranial o decay) allora in questo caso le nostre detention sphere rimangono bruttine MA moltissimi players sidano dentro il loro DIO KERANOS e noi non abbiamo modi di toglierlo, se non per il celestial purge che mettiamo ovviamente dentro per altre minacce oltre a twin stesso a cui possiamo andare in contro come blood moon, keranos appunto,  tasigur per i grixis control o grixis twin. insomma una carta un pò goffa che però a volte può davvero darci una mano.

3x cryptic command: forse la carta blu più forte in modern, che però non in tutte le liste può trovare spazio in 3/4 copie (a parte in scapeshift che è davvero la sua casa). Si sposa benissimo con restoration angel a 4 mana stappati nel turno dell’avversario per la versatilità della giocata che possiamo fare in base a cosa farà il nostro avversario, ed è anche una delle pochissime “risposte” ad una liliana giù che ci sta mangiando l’anima. 🙁 contro alcuni MU snellissimi una copia può andare in panchina spesso.

2x supreme verdict: non esistono quasi più i vecchi mazzi di magic con le IRE DI DIO ma alla fine fa davvero sempre il suo, ed il suo bonus di incounterabile è molto incisivo contro mazzi come bant zoo con negate in side o merfolk sopra a tutti, decente contro tarmo twin (a breve avremo da leggere l’articolo su tarmo twin, a cura del nostro Titano MATTIA MANZON) <3

4x ghost quarter: eeeeeeeeh qui vi voglio! è praticamente uno dei motivi principali per cui ho deciso di montare e testare il mazzo! Palesemente fortissima contro molti mazzi e moltissime situazioni, come ad esempio tutte le terre animabili sulle quali non vorremo investire le nostre poche spot removal, trono non deve fare trono, bloom titan rallentatissimo, nexus varie, e piano late con sun titan con infiniti slandi.

4x mystic gate aiutano tantissimo il facile cast di finks, criptico e tenere volentieri appunto le 4 copie di ghost quarter, fidatevi!

8x basic lands: ah bene. molte blood moon sidate contro non saranno poi così distruttive

4x celestial colonnade: l’animabile disegnata perfetta da sempre in questo mazzo, la sua cautela è un’amica perfetta per le nostre spell snare e path to exile

1x dismember: eh non esiste mazzo dove IO non giochi una magia nera (: ahah no, è davvero il nostro 5° path to exile; con i 4 finks+3 restoration non è quasi mai un problema perdere 4 vite per salvarsi da twin magari avendo solo un’ isola base stappata 😉

 

——————–SIDEBOARD———————

 

3X threads of disloyalty: carta anziana che trova ormai poco posto nelle side per “colpa” dell’ odio collaterale delle sidate avversarie, ma in questo caso invece no! un esempio: un giocatore di BGx sarà spero tentato di togliere i suoi poco utili decay contro di noi… e noi saremo felicissimi di rubargli i goyf o dark confidant o melme senza aver troppa paura che possa riprenderseli (spero). Carta sidabile anche contro merfolk

2x dispel: una carta che sta crescendo sempre più di potenziale, versatilissima contro troppissimi MU e anche lei molto amica di celestial colonnade mentre sta attaccando 😉

1x negate: precedentemente erano 2 ma giocando solo 2 snapcaster ho sentito come il bisogno di qualcosa di più “eterno” e ve ne parlerlò subito:

1x glen elendra archmage: a parte il suo fascino anni 2000, in questo contesto lei rimane davvero più che decente essendo la signora dei negate eterni grazie ancora una volta ai nostri restoration angel! poi picchia dall’alto, o per lo meno ci prova..

2x stony silence: tutti i mazzi con dentro delle magia bianche hanno ovviamente in side questa carta per soccorrere il game contro affinity, trono e forse una mono copia sidabile contro merfolk

1x damping matrix: questa è sempre stata una carta fortissima in side ma non tutti i mazzi possono giocarla, perchè spessissimo vincola anche noi, ma NON in questo caso. Va dentro contro twin, melira company, trono, affinity, lantern, reliquiari strani..

1x crucible of worlds: signora carta da sempre ma poco giocata in modern per via dell’ assenza di wasteland. In questo mazzo lei entra davvero contro non pochi MU come affinity, bloom titan, trono, e tutti mazzi control dove lo stallo farà vincere noi per NO MORE MANA, SORRY!

2X aven mindcensor: amico volante che entra contro trono, bloom titan, scapeshift e serio amico del piano “crucible-quarter”

1x spellskite: altro aiuto forte contro twin contro cui ripeto non siamo messi benissimo, fortissimo contro aura, zoo, burn, scape, affinity.

1x celestial purge: infinti target per lui! keranos, blood moon, tasigur, dark confidant, liliana, olivia, huntmaster, pia e kira, viscera seer, murderous redcap, splinter twin, goblin guide, eidolon, lanciarapida del monastero ecc.

 

Detto questo vi invito a provare questo mazzo che, come già detto, anche se non è un Tier1 può dire la sua in un meta pieno di Jund e Midrange vari e contro qualche mazzo aggro.

 

NOI DI MAGIC TITANS COME DA ANNI VI RINGRAZIAMO PER IL SEGUITO CHE DA SEMPRE CI DATE E PER I MINUTI CHE CI CONCEDETE LEGGENDO LE NOSTRE IDEE 🙂 CIAO AMICI SUPERMAGICI E BELLI 😉

Gianluca Boose.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *