[Modern] Grixis Vengeance by Davide Gandini

Ciao a tutti ragazzi! Sono Davide Gandini, rieccomi qua a scrivere qualcosa per i nostri amatissimi Magic Titans!

Questa volta voglio parlare nello specifico di un mazzo che sto giocando da un po’ di tempo, che anche se perdendo qualche partita è riuscito a darmi grandi soddisfazioni: Grixis Vengeance!

Il motivo che mi ha fatto decidere di giocare questo mazzo è, sicuramente il fatto di poter mettere in board a costo 2 e rapido ( Goryo’s Vengeance) il mostro per eccellenza Emrakul, the Aeons Torn, ma anche un altro mostro non meno forte, il nostro amico Griselbrand, dandoci la possibilità di pescare le nostre soluzioni per poter vincere. Il secondo motivo era il meta Eldrazi, quindi riuscire a mettere in gioco un Emrakul al turno giusto ci dava la possibilità di chiudere la partita.

Ad ora nel meta attuale, che grazie alle ultime espansioni, ha visto la rinascita del mazzo dredge, gli altri deck hanno messo molta hate verso il cimitero quindi siamo un po’ in svantaggio, ma questo non ci abbatte perché abbiamo diverse armi di riserva.

Vi presento la lista che uso maggiormente, ma a parte le carte must have/base del mazzo, potete mettere quello che vi sembra più giusto. Ad esempio, ci sono giocatori che preferiscono giocare 0 counter ma più peschini, con Leyline bianco in side, invece ad altri piace una shell con un po’ più di controllo, diversamente dalla versione rosso nera ( Instant Reanimetor ) che a mio parere è più instabile.

Questa è la lista:



Questa diciamo è la lista che maggiormente ho giocato, certamente nel torneino sotto casa spesso vengono cambiate delle carte, ma a GpTrial/PPTQ ho portato questa lista.

I PRO di questo mazzo:

Il vantaggio di questo mazzo è ovviamente mettere in campo le bestione del nostro deck a turni relativamente bassi ( può scombare anche di secondo) ma la cosa bella è che se Through the Breach e Goryo’s Vengeance vengono lanciate a fine turno dell’avversario la creatura ci rimane per tutto il nostro turno, cosi possiamo comodamente stappare e giocarci il nostro turno tranquillamente con al nostro fianco un 15/15 o un 7/7 che ci fa pescare tutto quello che serve per chiudere 😀 !

Altro vantaggio è che l’avversario ha scoperto che mazzo giochiamo nel primo game, se non ha hate di base e non siamo sfortunelli il game l’abbiamo vinto noi, mentre invece nel secondo game se abbattiamo un hate sua o non la vede è costretto comunque a non metterci molta pressione utilizzando i suoi scartini o stando open per una counter, quindi possiamo in qualche modo dirigere l’evento della partita.

I CONTRO:

I contro come tutti i combo sono gli scartini, le counter e l’inchiodamento stesso del deck: spesso accade che nonostante peschi molto o manipoli il deck tu non riesca a trovare la soluzione per vincere.

L’hate di side con il ritorno di Dredge, Grim Flayer e gli Exume: le side dei deck hanno molta hate per il cimitero quindi cerchiamo di non sprecare le nostre magie per un singolo scartino o counter ma cerchiamo di usare le nostre risorse per l’hate che ci farebbe perdere più facilmente.

Questa versione Grixis la preferisco appunto con qualche counter diversamente dalle Leyline perché spesso sei costretto a vederla per non perdere e quindi sei obbligato a mulligare e a noi mulligare non piace molto a meno che non risuciamo ad aprire la mano perfetta ( meglio non rischiare).

Carte irrinunciabili sono i mostri, le Simian Spirit Guide, le Serum Visions, Faithless Looting, Goryo’s Vengeance e Through the Breach, le altre possono essere modificate a vostro piacimento!

Carta molto forte appena entrata è Collective Brutality che nel nostro caso ha la massima possibilità di esprimere la propria forza, per noi può fare sempre un 3×1 e di questi tempi non mi sembra malaccio. Altra carta inaspettata e simpatica è il Quicksilver Talisman,non c’è bisogno di spiegare che quando abbiamo lui in gioco e 4 mana liberi forse si vince…… FORSE!

Consiglio ai giocatori che vogliono giocare questo mazzo di non sprecare le carte che il deck ci offre, il momento giusto per giocarle arriva e anche non molto tardi, altrimenti si rischia di compromettere la partita.

Spero che questo piccolo spunto vi sia piaciuto e sia stato di aiuto.

La soddisfazione di calare Emrakul di terzo turno, alle volte di secondo, è impagabile 😀

Grazie Magic Titans per riavermi dato la possibilità di scrivere due righe e alla prossima !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *