[Modern] BG Rock by Gianluca Boose Cudia

Ciao ragazzi, oggi vi presenterò una lista MODERN che ho sviluppato assieme al team prendendo spunto da un’idea di un geniale player di MTGO “osmanozguney” il quale tende spessissimo a buildare mazzi che io personalmente amo, tutti a base Black.
Questa lista molto quadrata è anche frutto del momento in cui sono molto presenti mazzi come “Eldrazi Trono/Big Mana Decks” ma riesce a giocarsela davvero con tutti (la storia che mazzi a base BG riescono a non essere mai troppo inutili a meno che davanti non si trovano davanti ai soliti big mana decks).

Veniamo a noi, BG ROCK.

 

IL PIANO:
Come tutti i “The Rock/Abzan/Jund” il mazzo tende a distruggere mano e board avversaria per poi ovviamente prendere vantaggio in midgame con la qualità e soprattutto invadenza di carte come Dark Confidant, Liliane varie, grandi Goyf, Ooze che lieviteranno e il capitano Kalitas che in queste particolari liste riesce a fare dei numeri incredibili.
La cosa particolare di questa lista è la palese presenza di 4 Tectonic Edge che riusciranno a ingabbiare i piani di bigmanaspells come Eldrazi, Karn, Ugin e altre portaerei del genere; non contenti in side possiamo aumentare il sentimento d’odio con 4 Fulminator Mage e volendo Surgical Extraction per polverizzare il sogno di entrare in trono.

CREATURES:
4 Dark Confidant: beh una delle mie creature preferite da sempre e per sempre, essendo io un giocatore ostinato da sempre di BGx, Bob è una carta che mi son spesso ritrovato nelle liste che gioco e monto
ma non così di frequente ultimamente in quanto ho spesso optato per Abzan anzichè Jund quindi un po’ mi mancava, ma dall’entrata in scena di Blooming Marsh, Fatal Push e Kalitas posso finalmente riprendere a braccetto i miei amati Confidant. In questa esatta lista hanno un ruolo fondamentale e non possono certo essere tagliati fuori.

4 Tarmogoyf: Ancora e sempre più sulla cresta dell’onda, in questa lista riescono ad arrivare ad essere dei 7/8 (post side) e comunque 6/7 di main. Invalicabili.

3 Scavenging Ooze: come sempre dirò che è un “fortissimo drop a 6” e piuttosto umile come drop a 2, ma non avendo supporto di un terzo colore siamo molto invitati a giocarne 3. L’assenza di Path to Exile le nobilita comunque molto di piu 😉

1 Coursier of Kruphix; avendo Confidant in squadra diciamo che non fa certo scomodo sperare di guadagnare delle vite con la centaurina in questione che oltre a queste riesce a farci “pescare” terre che in un piano costituito da 4 Tectonic Edge non fa di certo male anzi, e poi da morta da un ricco +1+1 ai nostri Goyf.

2 Kalitas, Traitor of Ghet: il nuovo barone nero dei mazzi midrange/control indiscusso, riesce davvero a ribaltare dei board e delle liferace INCREDIBILI. (è lui che ha portato Slaughter Pact dentro)

SPELLS:

3 Thoughtseize: la discard piu forte di sempre che oggi ancora di più ci aiuta contro permanenti che altrimenti gestiremo assai male come ad esempio Thought-Knot Seer, Reality Smasher, Planeswalker vari, All is Dust ecc ecc

3 Inquisition of Kozilek: la sorella minore di Seize che però ha il pregio non di poco di non prosciugarci vite.

1 Collective Brutality; bellissima new entry da pochi mesi che all’inizio non avevo sinceramente valutato granchè ma giocandola mi sono ovviamente reso conto della sua potenza e soprattutto versatilità infinita. La presenza di una sola copia di main è data dal fatto che non abbiamo grandissime giocate a braccetto come ha Abzan (Lingering Souls) o Jund (per poi fare Kolaghan’s Command)

3 Maelstrom Pulse: è un numero inquietante di copie lo so, ma come ripeto questa lista ha il compito di comportarsi il meglio possibile contro i BigMana Decks e DEVE far fuori quello che Fatal Push o Decay non possono, e ovviamente le Lingering Souls che si troverà contro che non sono davvero MAI poco invadenti.

3 Abrupt Decay: più forte in Legacy, ovvio si, ma assolutamente titolare anche in Modern.

4 Fatal Push: grazie Wizard, dopo 22 anni che ti prego mi hai ascoltato :’) Carta bellissima e molto forte MA giuro NON scontata sul come gestirla e giocarla. qui le Fetch e le Tectonic hanno un ruolo molto fine.

3 Liliana of The Veil: sempre forte, a momenti meno ma sempre titolarissima nei mazzi BGx. Non ha bisogno di presentazioni.

1 Liliana the Last Hope: anche lei sottovalutata da me all’inizio definendola una carta forte da T2 e invece NO. Distruttiva contro mazzi Birds, Infect, Elves e GRANDISSIMA nemica di Lingering Souls il che ci rincuora moltissimo; la finish è DIO, il -2 è vantaggio puro e post side riesce a darci innumerevoli Fulminator Mage che contro chi li mettiamo dentro diventano spesso il fulcro del mazzo.

1 Slaughter Pact: adoro questa carta da sempre in quanto molto nelle mie corde come design che però a momenti non è cosi funzionale (esempio vs Death shadow, o altri Confidant) ma spesso farà fuori i compagni Goyf, zero danni se rivelata di Confidant, rasserena l’entrata in campo di Kalitas a 0 mana open ma che comunque ci darà uno zombie se Kalitas verrà appunto ucciso.

SIDEBOARD:

  • 2 Collective Brutality: Una delle carte piu versatili di sempre nelle side di BGx, entra in tutte le copie contro mazzi super Aggro, Combo, Zoo ma non è granchè contro mirror di BGx.
  • 1 Creeping Corrosion: Affinity, Ad Nauseam, Eldrazi Trono, Tezzeret vari.
  • 1 Damnation: Mirror, Zoo, Company, Elves, Eldrazi, Death Shadow, Merfolk
  • 2 Engineered Explosives: il piu snello sweeper che possiamo avere contro Death Shadow, Revolt Zoo, Affinitiy, Lingering Souls, Cheerios, Merfolk, Infect..
  • 4 Fulminator Mage: il nemico di Trono, Eldrazi, control vari, Scapeshift, mirror se on the play in più copie e magari in 2x se on the draw, Affinity, Infect, Living End
  • 1 Liliana, the Last Hope: va a rinforzare nei MU dove la monocopia di main è forte come esempio Infect, Elves, Merfolk (ma non troppo), Affinity, contro lingering souls decks, e ovviamente BG mirror
  • 2 Surgical Extraction: Ad Nauseam, Trono, Living End, Dredge, Goryo, Company, lingering souls decks in 1x, vari i vari combo ovviamente.
  • 1 Garruk Relentless: contro qualunque midrange e Zoo decks, control e mirror.
  • 1 Pithing Needle: chi mi conosce meglio sa che 9 mazzi su 10 che porto ad un torneo avranno un ago spinale nella mia side. Oltretutto con la grande assenza di Stony Silence nella nostra side questo ago avrà moltissimi MU che lo chiameranno titolare come esempio Affinity, Ad Nauseam, Trono, Eldrazi Tron, PW control ecc ecc.

Per chi ama lo stile di gioco BGx consiglio davvero di provare il mazzo.

Sconsigliato per chi ama “boltsnapcasterbolt” ahahahah<3

Alla prossima magia nera amici, saluti dal vostro Gianluca Boose.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *