[Modern] Bant Eldrazi by Sergio Tomici e Mattia Manzon

Eccoci di nuovo qua sono Tomici Sergio e insieme a Manzon Mattia vi invitiamo a leggere questo articolo su Bant Eldrazi in Modern + Report del PPTQ Livorno.

Premetto che ho giocato eldrazi nella sua epoca d’oro dove dominava Eye of Ugin, e di per se la meccanica del mazzo mi piaceva; purtroppo dopo il ban, gli eldrazoni erano stati riposti ma oggi possiamo tranquillamente riassemblarli poiché la lista si presenta come davvero solida e molto semplice da giocare. Dopo un periodo di testing presso “Lo Zio Istvan” e il “The Oracle” abbiamo trovato una lista che ci è sembrata piuttosto solida.

La lista del mazzo che andiamo a presentare è la seguente:

Maybeboard:
2 Hurkyl’s Recall
Grafdigger’s Cage
Gut Shot
Dismember
2 Relic of Progenitus
La lista si presenta come molto creaturosa difatti come possiamo vedere le uniche spell non-creature sono Ancient Stirrings promotore del mazzo e Path to exile classica removal del moderno e molto importante poiché ci permette anche di tutorarci una terra Wastes in caso di stretta necessità sotto Blood Moon.

Reparto creature:

4 Matter Reshaper: questo eldrazi è molto potente a costo tre mana, riesce sempre a fare il suo sporco lavoro contro removal, si auto cicla con qualcosa di meglio che sia un’altro eldrazi o una terra. Carta poco utile però contro mazzi come Ad Nauseam, o Affinity, non riesce ad aggredire più di tanto, e non vola per bloccare gli artefattini; carta invece molto potente contro i vari Jund, e contro tutti quei mazzi che non abusano di Path to Exile come Jeskai Nahiri.

3 Eldrazi Skyspawner: Questo volatile leggero argina leggermente i problemi di una Blood Moon, fornendoti una chance di castare qualcosa di un poco piu’ spesso; rampa ed è un pezzo fortissimo contro Infect ed Affinity. Scelgo SEMPRE QUESTO A MATTER RESHAPER!!!!

4 Thought-Knot Seer: Cricca e’ sempre una buona carta che difficilmente vogliamo togliere dalla main, fortissima contro Nahiri, Combo vari, Naya, e Collected, perde molto contro Affinity non trovando quasi mai una mano a turno tre-quattro.

4 Reality Smasher: forse e dico forse la carta più forte del mazzo, con Cavern of Souls riesce sempre ad entrare contro i blue based, e lo svantaggio che porta agli avversari per poterlo togliere è davvero notevole. In più con Noble Hierarch ed Eldrazi Temple riesci a fare un’attacante 6/6 trample di terzo turno, che permette anche nei turni successivi di poter togliere con tranquillità un’ipotetica Nahiri, o contro jund e abzan portarsi a casa una bella Liliana of the Veil.

4 Eldrazi Displacer & 4 Drowner of Hope: questi due eldrazi sono fortissimi insieme, permettono di non perdere mai più una race, il tuo avversario sarà sempre in difficoltà e dovrà sempre trovare un modo per togliere sia l’uno che l’altro. Eldrazi Displacer carta fortissima contro Affinity, e Infect, ma anche contro carte come Scavenging Ooze, Batterskull, Voice of Resurgence, e altri token vari. Drowner of Hope ha come già detto moltissimo potenziale insieme a Eldrazi Displacer ma anche in singolo, con un keep aggro riesce a chiudere un game appena entra tappando due pezzi dell’opponent; anche lui riesce a risolvere con serenità Liliana of the Veil, e vari Planeswalker, proprio per lo stesso motivo di tappare pezzi a sorpresa, e attaccare qualsiasi cosa si voglia.

2 Spellskite: must ormai del modern, è in ogni mazzo e in ogni dove. Risolve partite contro Infect e prende tempeste di fulmini che altrimenti prenderemo noi. All’occorrenza si fa avanti per salvarci un pezzo più importante.

1 World Breaker: carta che non avevo mai provato, carta che non riesco più a non giocare, Unica carta di Main che risolve Blood Moon, davvero forte contro Tron, e molto molto forte quasi tutti i mazzi modern, anche solo il fatto di distruggere anzi esiliare una terra a jund, una gavony a melira, o un colonnato, o un nexus, è cosa molto importante.

1 Ulamog, the Ceaseless HungerCarta da topdeckare nei momenti del bisogno!! No dai a parte le ruzze, altro muccone da castare quando le risorse sono ormai finite, riesce a riprendere una partita da solo quando ormai la nostra race e’ andata persa e l’avversario ha preso il pieno controllo del board, questo amico “the chaptain” ci riapre le porte per la vittoria.

4 Noble Hierarch & 1 Birds of ParadiseRamp ramp ramp. In un bant il gerarca e’ il Top e in questo mazzo la sua abilita Esaltato è troppo forte. I forza tre uccidono spellskite, wall of omen, e quel +uno +uno è davvero molto forte come già detto anche con Reality Smasher che si proclama il cacciatore di planeswalker.

Dopo aver presentato le carte della lista, cominciamo con il Report del PPTQ Livorno.

I giocatori sono 50, cosa allucinante per un PPTQ. Quindi galvanizzato di giocare 6 turni col mio Eldrazi inizio subito a scrivere la lista e decido di mettere 3 Choke anziche le Grafdigger’s Cage per l’affluenza di Delver e di Blu based in sala!

1°Turno RG TRON:

Il match up si presenta buono post side, con l’inserimento delle +4 counter e on the play degli +2 Stony Silence, poco utili gli -3 Edrazi Skyspawner e -1 Cavern of souls -2 Spellskite.
Primo game: va come deve andare, il mio avversario é molto tranquillo e molto socevole, nonostante vinco il tiro della moneta e inizio il game, riesce a chiudere tron di 4° turno nonostante un Ghost Quarter tirato su una torre, Arriva Ugin, Karn e Wurmcoil. Palle all’aria in due minuti circa..
Secondo game: inserisco come già detto la side.
Riesco a vincere con una mano nuts con doppio Thought-Knot Seer e doppio Reality Smasher, 1 Path to Exile tirato su un Wurmcoil e gg!
Terzo game: e’ molto interessante, il mio avversario parte abbastanza bene, Tron potenzialmente chiuso di terzo turno, ma purtroppo per lui ho il magico Ghost Quarter dalla mia parte, che lo rallenta non poco, riesco a risolvere un Thought-Knot Seer togliendo Wurmcoil Engine; mi ricordo appoggia Oblivion Stone, un Karn ma riesco a risolvere tutti i suoi pezzi e poi chiudere con Eldrazi Displacer + Drowner of Hope!

[1-0]

Secondo Turno vs Alleato!

Come sappiamo gli alleati sono nemici degli eldrazi come da background quindi questa guerra é stra-sentita da entrambi =D
In questo match c’e’ veramente poco da scrivere il mio avversario, riesce sempre a partire col drop a 1 e qualche alleato ma niente di troppo incisivo, nel primo game risolvo un Thought-Knot Seertogliendo una Company che lui ripescherà immediatamente dopo, ma le cose non cambiano Eldrazi Displacer + Drowner of Hope fanno tutto il lavoro da soli! Bloccano gli alleati, tappano gli alleati e soprattutto non gli fanno guadagnare vite in combat con life link!
Per il secondo game la side e’ stata la seguente :
+2 Worship -2 Spellskite

[2-0]

Terzo Turno vs Death’s Shadow Zoo di Niccolò Covoni
Covoni lo conosco, non sono un suo amico ma c’e’ quel rapporto Magico che tra la community di magic esiste, e che rende questo gioco, un gioco bellissimo.
Ci sediamo, ci salutiamo, iniziamo a bulleggiarci a vicenda piangendo un po’ entrambi (ha iniziato lui) con frasi del tipo : “non posso vincere” “sei troppo forte!” ecc.. xD
Ma fa parte del gioco!!!
Il game lo inizia lui e per me non promette bene… 

(ero già a conoscenza del mazzo che giocava poiché girovagando per il negozio ho avuto l’opportunità di assistere a qualche suo game)
Apro una mano che non fa niente, ma è la mano piu’ magica contro di lui!
Spellskite, Path to Exile, Bop, Eldrazi Temple, Fetch, Wastes, Landa ventosa,
Probabilmente se non ero a conoscenza del mazzo che giocava avrei mulligato questa mano, non avendo eldrazi in mano e neanche Ancient Stirrings se peschi due terre in piu’ in due turni sei morto presto. Invece purtroppo per Covoni aprire un keep con Spellskite e Path to exile non é niente male, tutto fila liscio e quando lui riesce a semiuccidersi da solo non avendo Death’s Shadow ma solo creaturine in gioco, i miei Relity Smasher se la portano a casa!!
Secondo game: vinto da lui, no Spellskite no Path to Exile, giusto il tempo di castare Eldrazi Displacer e morire con Drowner of Hope in mano!
Terzo game: Riparte molto bene Niccolò anche se Ombra di morte in 3 game non si sono proprio viste… con doppia Nacatl e doppia Monastery, io riesco a tenere danni con Skyspawner e Displacer che bloccano il possibile, purtroppo per lui una fetch pescata sbagliata gli costerà il game non potendo castare Path to Exile per mancanza di bianco.

Ragazzi state attenti quando i vostri avversari sfetchano, che non sfetchino una Wooded Foothills per una Godless Shrine” vi potrebbe costare un game!!! e molti fidatevi !!! non lo fanno neanche apposta!!! sfetchare con quel mazzo e’ difficilissimo, e una distrazione puo’ capitare!! voi cmq mi raccomando CONTROLLATE BENE I COLORI DELLE FETCH!
Avrei perso probabilmente il game se non mi accorgevo che con una collina aveva preso spero SBADATAMENTE e NON CON CATTIVE INTENZIONI la Godless Shrine!!! Occhi apertissimi!!!!

Side: +2 Negate +2 Worship – 1 Ulamog – 1 World Breaker -2 Skyspawner

[3-0]

Quarto turno vs Ad nauseam

Anche a questo giro il mio avversario é molto simpatico (non ho incontrato avversari antipatici a questo pptq per fortuna, li odio tanto!)
Primo game: sospende 2 loti di primo turno, risolvo un Thought-Knot Seer togliendo patto blu per castare il secondo il turno dopo, ma lui aveva prontamente messo on top Ad Nauseam per scombarmi con 2 Angel’s Grace in mano, gli dico ok hai vinto ma posso vedere la lista del mazzo! Mi dice si, mi metto a sfogliare il suo mazzo gioca 1 Sparo e 1 Maniaco di main con 3 patti blu!
Tutto regolare si va di side!

IN: +4 Counter +2 Worship +2 Disenchant +2 Stony Silence
OUT: -3 Displacer -4 Drowner of Hope – 3 Path to Exile

Secondo Game: Le counter si fanno sentire rallentandolo di un paio di turni e costringendolo a non morire di patto blu e a tirare Angel’s Grace! Reality Smasher la porta a casa a multipli di 5!
Terzo Game: Il mio avversario qua sviene, è il problema di giocare mazzi combo ogni tanto hai un calo di pressione che ti sbarella completamente!!! Vi racconto come ho vinto:
Inizia lui sospende loto, io ho una bella mano ma non troppo, con Thought-Knot Seer e Disenchantal terzo turno faccio Thought con Cavern of Souls, lui Tira patto blu, ma essendo l’Eldrazi incounterabile, entra lo stesso! Cosi’ come il target del suo patto blu e’ legale e quindi castato, guardo la mano, tolgo angel’s grace e il turno dopo non ha mana per pagare il costo del Patto di Negazione!!!

Ci ridiamo su! Non se l’era presa più di tanto, un errore in un intero torneo anche se grave non deve distruggerti! Anzi continuare a testa alta e lasciarsi tutto alle spalle subito!! (mi pare abbia fatto top8 anche lui, quindi complimenti!!!)

[4-0]

Quinto turno vs Abzan di Andrea Baldi

Purtroppo non posso pattare in serenità col mio amico Baldi, perché lui stà 3-1 quindi vado a gicoare senza troppi problemi il game consapevole che anche in caso di lose avrei avuto comunque buone possibilità di fare top8.
Premetto che Abzan e’ un match up strano, a mio parere molto sfavorevole e che Andrea mi batte molto spesso quando testiamo insieme! (molto spesso per non dire sempre).
E’ a mio parere uno dei migliori giocatori di Abzan su Livorno e zona e riesce a sorprendere sempre con Tech come Nissa o come Grim Flayer e Darkblast di main (che lavorano bene sia con Tasigur sia con Lingering e quant’altro) gli avversari che incontra!

Primo Game : Poco da scrivere su questo game, Io vomito in faccia tutti gli eldrazi della mia mano con lui che va in screw con solo 2 terre in gioco senza Goyf e Path to Exile…. No chance!
Secondo game : mi pare sia partito molto bene e io pure nonostante entrambi abbiamo mulligato a 6. Liliana e Goyf con Grim Flayer se la portano a casa! Insieme ad un Rhino con io che arranco la sua race con un paio di Drowner of Hope!
Terzo Game : Interminabile, lui non vede scarti e io ho i Thought-Knot Seer dalla mia parte che limitano i danni e con Drowner of Hope in gioco, basta attendere Displacer per vincere!!! Passano diversi turni ma le mie vite non scendono perche lui non riesce a passare dai miei 5/5 in difesa se non con qualche danno inizialmente e con qualche Lingering Souls, non pesca niente di incisivo lui e un mio Ancient Stirrings mi fa trovare il magico Displacer che sciama eldrazi! Resto con un Ulamog in mano ma non serve neanche castarlo, vinco il game! E vado 5-0!

[5-0]

Sesto turno vs Death’s Shadow Zoo

Intentional draw.

Entro in top 8 come secondo a 16 punti, il che vuol dire iniziare per primi almeno ai quarti di finale e in semifinale, cosa molto importante con questo mazzo.

Quarti di finale vs Infect

Primo game : ho una mano molto forte anche molto veloce, Gerarca nobile, Tempio Eldrazi, Reality Smasher, Thought-Knot Seer, Path to Exile, il mio avversario prende conoscenza della mia rimozione in mano con Sonda Gitaxian. Il turno successivo pesco il secondo Path to Exile, troppo inaspettato per lui che era andato All-In pensando che avessi solo quell’asso in mano invece ne avevo due…
Secondo game : Tengo una mano con Spellskite, Thought-Knot Seer, e altra magica robetta, ma un Twisted Image su Spellskite distrugge la mia protezione e vengo avvelenato in un turno.
Terzo game : Il piu’ giocato, entrambi abbiamo una buona mano, io ho tutta la sideboard dalla mia parte Gut Shot, Disenchant, Negate, mi sento quasi un lord quando lui attacca con Agente Maligno e con Gerarca Nobile in gioco decide comunque di attivare Pendhelaven per potenziali tre veleni anzichè due, fornendomi una buona occasione per castare Gut Shot. Resta con un paio di Elfe e un Nexus, Vinco quel game con Eldrazy Skyspawner che fa venti danni tirando un brutto Negate su un Distortion Strike, anziche aspettare un Become Immense, e un Disenchant prima dei blocchi su Nexus.

IN: +4 counter +2 Disenchant +2 Gut Shot
OUT: – 1 Ulamog – 1 World breaker – 4 Reality Smasher – 1 Drowner of Hope e -1 Cavern of Souls

[WIN]

Semifinale vs Death’s Shadow Zoo

Match up duro, il ragazzo era quello con cui ho pattato l’ultimo turno, c’e’ poco da scrivere, sono stato Ombreggiato da una morte violenta, in entrambi game con la beffa che il mio avversario era ad un solo punto vita al primo game e al secondo game muoio con quattro terre a terra, Worship e Gerarca Nobile in mano….

Concludo questo Report e Analisi del mazzo Eldrazi Bant dicendo che è un bellissimo mazzo, semplice, completo, e molto molto forte e divertente, qualità costo-forza molto più che onesto, e con questi colori hai una forza in side distruttiva.

Un saluto a tutti

Tomici Sergio (report e articolo) e Mattia Manzon (articolo e supervisore tecnico-magico)

Ringrazio Gianluco Boose Cudia per l’opportunità di scrivere per Magic Titans.

Bella pe’ tutti! W le Magiche carte the Gathering!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *