[Limited] Analisi Colore Verde in Aether Revolt by Niccolò Peccetti
Salve a tutti!
Continuiamo questo ciclo di recensioni delle carte in uscita il prossimo fine settimana con il colore verde! (per gli altri colori cliccate qui: Bianco, Rosso, Nero, Blu, Artefatti e Incolori, Multicolor e Terre)
Come al solito vi lascio qui la scala di valori (Da 0 a 5 con incrementi in decimi) che abbiamo seguito in questa e nelle prossime guide per capire un po’ meglio i voti assegnati a ciascuna carta:
- 0: carta ingiocabile, tipo Hedron Alignment o Search the City
- 0.5 : carta da side tipo Disenchant
- 1: carta brutta, ma che a volte se si è corti si gioca (tipo Wandering Tombshell)
- 2: filler di quelli che si giocano quasi sempre, ma niente di eccezionale (tipo Grizzly Bears)
- 3: carta abbastanza forte, che se sono in quei colori gioco praticamente sempre (tipo Windrider Patrol) oppure carta parecchio forte ma con requisiti strani tipo tribale (Fodder Launch) o multicolor o archetipi particolari o removal abbastanza forti (tipo fulmine)
- 4: rare forti, non comuni forti forti (tipo Elite Scaleguard), premium removal (tipo Heroes’s Downfall)
- 5: rare e mitiche bombe (tipo Wingmate Roc), Planeswalkers, cose che vincono da sole e si splashano facilmente (tipo Pack Rat, Jitte)
Guardiamo subito le carte:
Pastore dell’Etere: 2,5 – rapporto body-costo non è malissimo, quel mezzo punticini in più solo perchè da energy quando entra e può spenderla lui stesso al turno dopo.
Leopardo della Corrente Eterea: 3 – al contrario dell’amico sopra questo felino mi piace, body-costo in rapporto è sempre un po’ sotto ma il fatto che travolga come un 4/3 me lo fa pickare sempre se sto facendo un mazzo aggressivo.
Assimilatore di Vento Etereo: 4,5 – 7/7 a costo 7. ok. Produce molta energia e si pompa da solo quante volte vogliamo al costo di 1 sola energy, travolge pure; non gli do 5 perchè non si autoprotegge come faceva la vecchia Bristling Hydra di Kaladesh (<3).
Sostegno dalla Cappa: da 3,5 a 5 – Non mi so davvero convincere di questa carta, in late chiude da sola probabilmente ma dobbiamo cercare di tradare qualcuna (ma poche) risorse a turno per prendere vantaggio; però è indubbiamente forte!
Druida della Cappa: 2 – mana dork come solo il verde sa fare; la giocherò spesso grazia anche al body decente.
Furioso della Cintura Verde: 3 – sarebbe molto forte, però il voler energia a tutti i costi appena entra gli fa perdere almeno 1 punto e mezzo; 5 all’elefante (e a voi) se fate Attune with Aether e poi questa.
Liberatrice di Verderuota: 3 – Un forse 4/3 a costo 2; mi aspetto di più da una rara sinceramente. Non è male però se pensiamo a combat –> trade –> gioco Liberatrice.
Intervento Eroico: 3,5 – La pickerò sempre, tralasciando il fatto che ci sono sempre i 2×1 del rosso, questa salva tutti i servomeccanismi da una “fai 1 danno a tutto” a tua scelta e in alternativa salva pezzo da removal. Per me è ottima.
Erboristi Nascosti: 2 – Non so quante volte quei 2 mana cambiano la partita, ma rimane un orsetto che funziona molto bene da filler.
Infusione di Altaguglia: 2,5 – Combat trick solido, ci regala anche due energie che per le meccaniche del colore (magari affiancato al Rosso come già in Kaladesh) non sono male per niente.
Risveglio Forgiavita: 2 – come sopra è un bel combat trick, in late anche il “più sasso di tutti” può diventare una minaccia e in early può riuscire a fare trada favorevoli “sasso che si cicla” per “creatura avversaria”.
Cavalleria Forgiavita: 3 – la solita comune verde semi-evasiva a cc alto; se fatto in “rivolta” è bomba, se non ci riusciamo pazienza è pur sempre un 4/4 travolgere.
Dono della Forgiavita: da 1 a 4 – “po’ esse fero e po’ esse piuma” [cit.]; in un mazzo costruito appositamente (le carte che hanno a che fare con i segnalini non mancano) è fortissima e game-end, la maggior parte delle volte purtroppo sarà piuma.
Rivoluzionario di Pugnomartello: 3,5 – 3/3 a cc3 + travolgere + un effetto che è solo positivo: approvata.
Assalto Mostruoso: 2 – il costo è proibitivo, in certi casi sarà wratta ma non ci sperate troppo.
Rinnegato di Narnam: 2,5 – non gli ho dato 3 perchè è comunque un drop a 1 che senza fetch non sfrutta l’abilità Rivolta; in compenso è un buon drop da early; vedraà gioco in costruito probabilmente.
Obsolescenza Naturale: 0,5 – da side, se siamo corti possiamo giocarla in main come removal per i veicoli.
Veggente dell’Etere di Peema: 3 – questa mi piace, e mi piace molto; peccato per il body non troppo costo-efficiente però l’abilità è una semi-removal sempre.
Predare: 2 – la solita removal con effetto “lotta” del verde; niente da dire.
Zannuto Scagliarugosa: 3,5 – una bella non comune; 5/5 a cc5 e questo già ce la fa piacere, in più pompa tutte le nostre creature; ci toglie da quelle situazioni di stallo che il verde difficilmente risolve.
Rishkar, Rinnegato di Peema: 3 – una rara che sinceramente non vorrei sbustare; il body è troppo piccolo per il costo e l’effetto è carino ma difficilmente avremo due creature da pompare.
Competenza di Rishkar: 5 – voglio dargli fiducia; ok, le bombe del formato sono altre in questa espansione e probabilmente in altri colori ma questa può darci un vantaggio carte assurdo; il giocare la magia a cc <= 5 è forte soprattutto perchè possiamo farlo dopo aver pescato e quindi valutato più opzioni.
Bandar Sgraffignatore: 2 (5 per il sottotipo.) – un orsetto, niente di più; 5 se pensiamo che è una Scimmia Felino come il cugino Wily Bandar.
Elite Tessitela: 2,5 – 2/2 raggiungere a cc3 me la farebbe già giocare probabilmente (almeno in side) se pensiamo al fatto che può ciclarsi abbastanza facilmente la promuoviamo subito.
Crescita Sfrenata: 1,5 – drop a 1 decente in tutti i quei mazzi che vogliono splashare un terzo colore, in più in late possiamo saccarla per ciclare una carta; niente di che ma nemmeno orribile.
In conclusione il Verde anche in questa espansione secondo me non delude, probabilmente verrà affiancato (come è solito ormai) al rosso in mazzi che spingono molto e puntano a chiudere velocemente sfruttando appieno segnalini +1+1 ed energy; manca un po’ di removal ma può benissimo puntare a tradare o costringere al trade l’avversario grazie ai manzi che è solito riuscire a calare.
Ancora una volta buon Pre-Release a tutti!
Alla prossima!