[Limited] Analisi Colore Verde in Aether Revolt by Niccolò Peccetti

Salve a tutti!

Continuiamo questo ciclo di recensioni delle carte in uscita il prossimo fine settimana con il colore verde! (per gli altri colori cliccate qui: Bianco, Rosso, Nero, Blu, Artefatti e Incolori, Multicolor e Terre)

Come al solito vi lascio qui la scala di valori (Da 0 a 5 con incrementi in decimi) che abbiamo seguito in questa e nelle prossime guide per capire un po’ meglio i voti assegnati a ciascuna carta:

Guardiamo subito le carte:

Pastore dell’Etere

Pastore dell’Etere: 2,5 – rapporto body-costo non è malissimo, quel mezzo punticini in più solo perchè da energy quando entra e può spenderla lui stesso al turno dopo.

Leopardo della Corrente Eterea

Leopardo della Corrente Eterea: 3 – al contrario dell’amico sopra questo felino mi piace, body-costo in rapporto è sempre un po’ sotto ma il fatto che travolga come un 4/3 me lo fa pickare sempre se sto facendo un mazzo aggressivo.

Assimilatore di Vento Etereo

Assimilatore di Vento Etereo: 4,5 – 7/7 a costo 7. ok. Produce molta energia e si pompa da solo quante volte vogliamo al costo di 1 sola energy, travolge pure; non gli do 5 perchè non si autoprotegge come faceva la vecchia Bristling Hydra di Kaladesh (<3).

Sostegno dalla Cappa

Sostegno dalla Cappa: da 3,5 a 5 – Non mi so davvero convincere di questa carta, in late chiude da sola probabilmente ma dobbiamo cercare di tradare qualcuna (ma poche) risorse a turno per prendere vantaggio; però è indubbiamente forte!

Druida della Cappa

Druida della Cappa: 2 – mana dork come solo il verde sa fare; la giocherò spesso grazia anche al body decente.

Furioso della Cintura Verde

Furioso della Cintura Verde: 3 – sarebbe molto forte, però il voler energia a tutti i costi appena entra gli fa perdere almeno 1 punto e mezzo; 5 all’elefante (e a voi) se fate Attune with Aether e poi questa.

Liberatrice di Verderuota

Liberatrice di Verderuota: 3 – Un forse 4/3 a costo 2; mi aspetto di più da una rara sinceramente. Non è male però se pensiamo a combat –> trade –> gioco Liberatrice.

Intervento Eroico

Intervento Eroico: 3,5 – La pickerò sempre, tralasciando il fatto che ci sono sempre i 2×1 del rosso, questa salva tutti i servomeccanismi da una “fai 1 danno a tutto” a tua scelta e in alternativa salva pezzo da removal. Per me è ottima.

Erboristi Nascosti

Erboristi Nascosti: 2 – Non so quante volte quei 2 mana cambiano la partita, ma rimane un orsetto che funziona molto bene da filler.

Infusione di Altaguglia

Infusione di Altaguglia: 2,5 – Combat trick solido, ci regala anche due energie che per le meccaniche del colore (magari affiancato al Rosso come già in Kaladesh) non sono male per niente.

Risveglio Forgiavita

Risveglio Forgiavita: 2 – come sopra è un bel combat trick, in late anche il “più sasso di tutti” può diventare una minaccia e in early può riuscire a fare trada favorevoli “sasso che si cicla” per “creatura avversaria”.

Cavalleria Forgiavita

Cavalleria Forgiavita: 3 – la solita comune verde semi-evasiva a cc alto; se fatto in “rivolta” è bomba, se non ci riusciamo pazienza è pur sempre un 4/4 travolgere.

Dono della Forgiavita

Dono della Forgiavita: da 1 a 4 – “po’ esse fero e po’ esse piuma” [cit.]; in un mazzo costruito appositamente (le carte che hanno a che fare con i segnalini non mancano) è fortissima e game-end, la maggior parte delle volte purtroppo sarà piuma.

Rivoluzionaria di Pugnomartello

Rivoluzionario di Pugnomartello: 3,5 – 3/3 a cc3 + travolgere + un effetto che è solo positivo: approvata.

Assalto Mostruoso

Assalto Mostruoso: 2 – il costo è proibitivo, in certi casi sarà wratta ma non ci sperate troppo.

Rinnegato di Narnam

Rinnegato di Narnam: 2,5 – non gli ho dato 3 perchè è comunque un drop a 1 che senza fetch non sfrutta l’abilità Rivolta; in compenso è un buon drop da early; vedraà gioco in costruito probabilmente.

Obsolescenza Naturale

Obsolescenza Naturale: 0,5 – da side, se siamo corti possiamo giocarla in main come removal per i veicoli.

Veggente dell’Etere di Peema

Veggente dell’Etere di Peema: 3 – questa mi piace, e mi piace molto; peccato per il body non troppo costo-efficiente però l’abilità è una semi-removal sempre.

Predare

Predare: 2 – la solita removal con effetto “lotta” del verde; niente da dire.

Zannuto Scagliarugosa

Zannuto Scagliarugosa: 3,5 – una bella non comune; 5/5 a cc5 e questo già ce la fa piacere, in più pompa tutte le nostre creature; ci toglie da quelle situazioni di stallo che il verde difficilmente risolve.

Rishkar, Rinnegato di Peema

Rishkar, Rinnegato di Peema: 3 – una rara che sinceramente non vorrei sbustare; il body è troppo piccolo per il costo e l’effetto è carino ma difficilmente avremo due creature da pompare.

Competenza di Rishkar

Competenza di Rishkar: 5 – voglio dargli fiducia; ok, le bombe del formato sono altre in questa espansione e probabilmente in altri colori ma questa può darci un vantaggio carte assurdo; il giocare la magia a cc <= 5 è forte soprattutto perchè possiamo farlo dopo aver pescato e quindi valutato più opzioni.

Bandar Sgraffignatore

Bandar Sgraffignatore: 2 (5 per il sottotipo.) – un orsetto, niente di più; 5 se pensiamo che è una Scimmia Felino come il cugino Wily Bandar.

Elite Tessitela

Elite Tessitela: 2,5 – 2/2 raggiungere a cc3 me la farebbe già giocare probabilmente (almeno in side) se pensiamo al fatto che può ciclarsi abbastanza facilmente la promuoviamo subito.

Crescita Sfrenata

Crescita Sfrenata: 1,5 – drop a 1 decente in tutti i quei mazzi che vogliono splashare un terzo colore, in più in late possiamo saccarla per ciclare una carta; niente di che ma nemmeno orribile.

In conclusione il Verde anche in questa espansione secondo me non delude, probabilmente verrà affiancato (come è solito ormai) al rosso in mazzi che spingono molto e puntano a chiudere velocemente sfruttando appieno segnalini +1+1 ed energy; manca un po’ di removal ma può benissimo puntare a tradare o costringere al trade l’avversario grazie ai manzi che è solito riuscire a calare.

Ancora una volta buon Pre-Release a tutti!

Alla prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *