[Limited] Analisi Colore Nero in Kaladesh by Gianluca Boose Cudia

Ciao a tutti, oggi come da 7 anni a questa parte provero a dire la mia idea e valutazione sulla magia nera del nuovo set KALADESH!!

Come al solito vi lascio con la scala di valori per le altre analisi che trovate qui su Magic Titans (qui per Bianco, Verde, Blu, Rosso, Artefatti, Multicolor/Terre):

0: Carta praticamente ingiocabile, salvo casi particolari Hedron Alignment, Search the city

0.5 : Carta prevalentemente da side Naturalize (alcune carte da side, come Rending Volley, possono avere una valutazione extra che ne indica l’utilità nei casi in cui vengano sidate)

1: Carta brutta ma non completamente ingiocabile, che a volte se si è corti si gioca senza esserne troppo felici (Wandering tombshell)

2: Filler che si gioca quasi sempre, ma niente di eccezionale (Grizzly Bears)

3: Carta abbastanza forte, se si è in quei colori si gioca praticamente sempre (Windrider Patrol), removal abbastanza forti (Lightning Bolt), oppure carta molto forte ma con dei prerequisiti quali tipi specifici di creatura (Fodder Launch), multicolor (Possessed Skaab) o archetipi particolari  

4: Rara forte, non comune molto forte ( Elite Scaleguard), premium removal (Hero’s Downfall, Rolling Thunder)

5: Rara o mitica bomba (Wingmate Roc), carta che vince da sola e si splasha facilmente (Umezawa’s Jitte)

Iniziamo con l’analisi:

Predatore Eteride

Predatore Eteride: 2.5/3.5 – Qui si parte gia con una carta interessante che può essere moolto forte in mazzi “fabbrica” potendo diventare piu grosso e ribaltare completamente delle race ma
comunque gia decente di suo come semplice 2/2 volare e legame vitale.

Eteride Ambizioso

Eteride Ambizioso: 2 – Onesto e un po goffo ma utilissimo se affiancato a mostri tipo il suo amico sopracitato o in archetipi molto artefattosi e di sicuro se ne vedranno assai.

Demone dalle Trame Oscure

Demon of Dark Schemes: 4.5 – IL BOSS. non prende il MIO 5 solo per il triplo mana nero ma davvero ovviamente basta leggerlo: annichilisce piccoletti, servi e totteri, chiude le partite velocemente e rianima ex amici e nemici tutti per noi. Una delle 3 carte piu forti di tutta kaladesh per un sealed.

Agente Dhund

Agente Dhund: 2.5 – Un orsetto che picchia piu forte e al 85% dei casi anche velenoso per portare dietro con se nella tomba grosse bestie in mid/late game. mi piace proprio.

Tutore Diabolico

Diabolic Tutor: 1.5 – Voglio molto bene a questa carta in senso storico ovviamente, ma più passano gli anni e più si ingoffisce a fianco di altre magie molto più snelle e perfomanti. Possiamo sempre ovviamente giocarla soprattutto se abbiamo delle “carte soluzione” nelle nostre 40.

Morte Anticipata

Morte Anticipata: 2.0/2.5 – Removal è sempre sinonimo di carta forte in limited come sappiamo ed in Kaladesh in archetipi molto “energici” questa spell se anche a cc2 puo uccidere facilmente dei 4/4 e anche piu! promossa direi.

Saprofago del Dukhara

Saprofago del Dukhara: 1.5 – Sicuramente non snella ne veloce ma il suo effetto in sealed ci darà sicuramente una mano. Da non giocare se non abbiamo artefatti di almeno decente rilievo a parer mio.

Eliminare la Concorrenza

Eliminare la Concorrenza: 3.5/4.0 – Eh qui si va sul macello pesante, ripeto ancora che Kaladesh ci regalerà probabilmente molti servi totteri e piccoletti e una multi removal mirata a cc5 fa sempre un gran bel lavoro
sul board. ovviamente deve esser sostenuta da vittime sacrificali messe in serbo anticipatamente. Ma comunque la ritengo forte anche se riesce ad uccidere 2 bestioni per due nostri insettini.

Picchiatore di Embraal

Picchiatore di Embraal: 2.0 – Picchiatore bloccabile male se accompagnato da piccoli oggetti grigi, non certamente robustissimo ma più che onesto. Penso che in BR trovi il top del ruolo.

Estrazione di Essenza

Estrazione di Essenza: 3.0 – Removal istant con lifelink benvenuta. E’ un tipo di carta che adoro in particolare, ammazza qualcuno di fastidioso e scombina i conti delle race istantaneamente, super promossa.

Ritrovamento Fortuito

Ritrovamente Fortuito: 1.0 – Personalmente questi tipi di carte non fanno impazzire. 23esima carta forse.

Urlatore della Fonderia

Urlatore della Fonderia: 2.0 – Picchiatore evasivo e tanto snello. fragile ma arruolatissimo.

Colonia di Intagliatori

Colonia di Intagliatori: 1.5/2.0 – Carta strana e sinistra mmm.. quel “cant block” secondo me si può far sentire visto che lui stesso ci fa da sanguisuga, del resto però se lasciato lievitare può diventare la creatura che porta via il game.

Gonti, Signore del Lusso

Gonti, Signore del Lusso: 3.5 – Bello lui che può farci giocare una bomba, non farla più avere all’oppo e ha deathtouch pure, secondo me la sua scesa in campo la si sente.

Scrutinio Severo

Scrutinio Severo: 1.5 – Adoro i discard effect ma in costruinto. questa però non è proprio Duress, togliere una bestiona e guardare se pescare o meno cosa ci stava per offrire il mazzo la rende simpatica.

Intermediario Fuorilegge

Intermediario Fuorilegge: 2.0 – Molto carino il classico “onesto” 3/2 a cc3 di tutti i set ma con l’atto di generosità da morto che cambia decisamente il suo valore. ci piace.

Vita Spericolata

Vita Spericolata: 1.5/2.0 – Assai piu carina in archetipi dove servono energie, di per se è una divination che ci fa shock, non sarebbe stata il massimo ecco.

Eredità Perduta

Eredità perduta: 0.5 in limited ma 4 nelle side del costructed.

Rendere Obsoleto

Rendere Obsoleto: 1.5/2.5 – Dipende molto da quanti servi totteri e insettini il nostro oppo addomestica, ma anche da sola fa quel che basta in combat, magari pure dei piccoli disastri!

Maestra Burattinaia

Maestra Burattinaia: 2 – Costa troppo per essere così esile ma è la signora dei servi e nel mazzo giusto può essere molto piu rispettabile, l’effetto danneggiante per le vite dell’oppo mi pare un po’ lentone ma spero di sbagliarmi.

Banda di Pugnomartello

Banda di Pugnomartello: 2.0 – I fabbricanti semievasivi si meritano sempre un mezzo punto in piu per me.

Ore Piccole

Ore Piccole: 0.5/1.0 – Mi restano sempre troppo macchinose queste tipo di carte storte in limited. Mmm, non mi convince così su due piedi.

Cancrena della Mente

Cancrena della Mente e il suo eterno 1.5 in side contro i più lenti. rispetto sempre e comunque da parte mia! 😉

Curiosità Morbosa

Curiosità Morbosa: 1.5 – Può davvero farci pescare 3-4 carte su creature “pacifizzate” o simili. dipende da tutta la build se ritenere titolare questa carta.

Vedetta del Mercato Notturno

Vedetta del Mercato Notturno: 1.5 – Il piccolo viscido che può esserci amico se nelle vicinanze di veicoli soprattutto 😉

Meccatitano Tossico

Meccatitano Tossico: 4.0 – Uno dei miei nuovi migliori amici<3 Uccide chiunque, ci ridà delle vite preziose e parte per degli attacchi non bloccabili poi così bene. Una bomba.

Temeraria del Circuito Ovale

Temeraria del Circuito Ovale: 2.5 – Nei mazzi dove si prospetta un numero gustoso di artefatti di qualsiasi genere venirci in soccorso diciamo pure che il suo rancore ci sarà mooolto di aiuto.

Buttafuori del Club Prakhata

Buttafuori del Club Prakhata: 2.0 – Finalmente un gigante delle colline palestrato un minimo. Più che onesto mi pare.

Scarica di Vitalità

Scarica di Vitalità: 2.0 – La velocità instant lo rende, insieme a quello qui sotto, uno dei combat trick più interessanti del nero in questa espansione; in più le vite e probabilmente il pezzo che ci regala sono davvero troppo forti. Approvata.

Colpo Inaspettato

Colpo Inaspettato: 2.0 – Quasi sempre removal e dopo può avere anche altri riscontri grazie al counter che potrebbe andare in pasto a qualcosa di affamato ma grosso che tifa per noi.

Trafficante del Sindacato

Trafficante del Sindacato: 3.0 – Ecco anche lui se ben sostenuto dai nostri oggettini grigi in campo può diventare il boss del game.

Ratti Vigorosi

Ratti Vigorosi: 2.0 – Più che onesti e sempre con quel mezzo punticino in più per via di quel counter+1+1 che può servire non solo alla robustezza della carta in se ma anche ad altri sporchi e bei lavori!

Netta Conclusione

Netta Conclusione: 3.0 – Goffa si ma può avere un impatto davvero significativo sul game e race in corso. purtroppo poi io adoro e tifo più della media queste carte.

Propositi Subdoli

Propositi Subdoli: 2.0 – Altra spot removal ma un pò più macchinosa e lenta nonostante possa risanarci di qualche vita. Si gioca sempre a parer mio.

Forgiarsenale Fanatico

Forgiarsenale Fanatico: 2.5 – Validissima carta sia da vantaggio board sia come onesto e umile body. sicuramente più bella come padre di servi si. Penso che sia una delle carte chiave dell archetipi fabbricanti.

Grazie per la lettura a tutti voi! alla prossime magie nere! Gianluca Boose.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *