[Limited] Analisi Artefatti in Aether Revol by Alessio Iacopini

Salve a tutti!

Sono Alessio Iacopini e questa è la mia analisi degli artefatti in Aether Revolt!

Al solito prima di iniziare vi lascio con la scala di valori utilizzata da tutti i Titani per le altre analisi fatte (Bianco, Rosso, Verde, Blu, Nero, Multicolori):

Iniziamo subito con l’analisi:

Automa dell’Egida

Automa dell’Egida: 1.5/2 – Buon parante a basso costo per stroncare la race in early degli aggro: se gioco control non è una pessima scelta, altrimenti è fuffa. L’abilità in late non è brutta ma ha un alto costo di attivazione.

Mietitore dell’Etersfera

Mietitore dell’Etersfera: 4 – Veicolo volante molto forte e quasi sempre con “lifelink”. Inoltre “Manovrare 1” lo rende molto facile da attivare: Sono sempre felice di averlo tra le mie 40 carte.

Automa Potenziabile

Automa Potenziabile: 1.5 – Se sono a corto potrei prenderlo in considerazione ma resta una carta di seconda scelta.

Spezzabarricate

Spezzabarricate: 2 – Questo è un muccone che purtroppo deve attaccare ogni turno, ma spesso si porterà via almeno un pezzo dell’avversario.

Assemblatore di Ingranaggi

Assemblatore di Ingranaggi: 2.5 – Ha un body onesto rispetto al costo di lancio per essere un artefatto. Abilità costosa ma non trascurabile in late game.

Corazzata del Consolato

Corazzata del Consolato: 1 – Non facciamoci trarre in inganno dal rapporto body/costo di lancio: “Manovrare6” è ingestibile.

Torretta del Consolato

Torretta del Consolato:1.5/2 – Se non disponiamo di molte fonti di energia diventa una carta molto lenta e per 3 mana c’è di meglio, al contrario se ne produciamo abbastanza diventa un “clock” per il nostro avversario.

Costrutto Repressore

Costrutto Repressore: 1.5 – 4 mana per un 2/2 non è proprio il massimo e l’abilità risulta lenta, a mio parere c’è di meglio.

Bolide Spericolato

Bolide Spericolato: 2.5 – Questo veicolo oltre ad avere un costo di “manovra basso” permette di essere riciclato a lavoro compiuto.

Miriapode di Filigrana

Miriapode di Filigrana: 2 – Anche qui 4 mana per un 2/2 non è il massimo, ma il fatto di creare un tottero alla sua morte gli fa guadagnare mezzo punto in più.

Assemblatore della Fonderia

Assemblatore della Fonderia: 2 – Filler giocabilissimo grazie anche a “improvvisare”.

Cuore d’Etere di Gonti

Cuore d’Etere di Gonti: 3 – 6 mana è vero sono tanti, ma è in grado di produrre molta energia e cosa importante potrebbe tramutarsi in un “time walk”.

Cuore di Kiran

Cuore di Kiran: 4 – Non sempre disporremo di un Planeswalker per attivarlo. Tuttavia risulta un bel veicolo evasivo anche se “Manovrare3” non è proprio immediato.

Speranza di Ghirapur

Speranza di Ghirapur: 1.5 – 1/1 voltante non è il massimo in limited e l’abilità forse è piu utile in costruito.

Strumento di Combustione

Strumento di Combustione: 1/1.5 – Un solo danno a un giocatore è praticamente irrilevante come abilità anche se è vero che si “cicla”. Cosa che accomuna tutti gli “strumenti” è che sono capaci di attivare “Rivolta” facilmente, quindi se abusiamo di questa abilità sono da prendere in considerazione.

Strumento di Verifica

Strumento di Verifica: 1.5/2 – “Divinazione” a costo 4 non è il massimo, ci sono modi migliori per pescare. Come detto sopra guadagna mezzo punto se abusiamo di “Rivolta”.

Strumento di Ferocia

Strumento di Ferocia: 1/1.5 – Un solo segnalino da attivare come sorcery risulta troppo inefficiente.

Strumento di Ripresa

Strumento di Ripresa: 1/1.5 – Solamente 2 punti vita non sono il massimo.

Strumento di Malvagità

Strumento di Malvagità: 1/1.5 – Stesso discorso fatto per i precedenti.

Statuaria Ispiratrice

Statuaria Ispiratrice: 2 – Se possediamo molti artefatti potrebbe snellirci la mano ma al solito per 3 mana c’è di meglio.

Distruttore Ferromobile

Distruttore Ferromobile: 2 – Grosso e semplice con “manovrare” non proprio immediato.

Bestiario del Forgiavita

Bestiario del Forgiavita: 3 – In generale Limited è un formato lento e questo ci permette di fare “quality” e vantaggio allo stesso tempo. Se gioco verde lo voglio.

Portuale del Mercante

Portuale del Mercante: 2 – Abilità interessante ma non è proprio il massimo, da giocare se siamo control e pieni di artefatti. Inoltre il body lo rende molto fragile.

Mimic Metallico

Mimic Metallico: 1/3 – Ovviamente da sola non è un gran che ma se riusciamo a montare un mazzo “tribale” diventa ottima.

Presidio Mobile

Presidio Mobile: 2.5 – Veicolo interessante che ci permette di stappare la creatura che abbiamo usato per manovrarlo.

Guardia del Mercato Notturno

Guardia del Mercato Notturno: 1.5 – è vero che spesso si porta via almeno un pezzo, ma 1 in costituzione non mi piace proprio.

Ornitottero

Ornitottero: 1 – Gradita ristampa di uno dei nostri artefatti preferiti e con un art tutta nuova. Peccato che per il limited risulta abbastanza debole.

Dispositivo di Pacificazione

Dispositivo di Pacificazione: 2.5 – Soluzione temporane ma efficace alle minacce del nostro nemico e con un costo molto basso.

Macchina del Paradosso

Macchina del Paradosso: 3.5 – Costa 5 mana ma ha un abilità in grado di risolvere molte situazioni difficili.

Colosso Pacificatore

Colosso Pacificatore: 2.5/3 – Costo di “Manovra” alto ma se abbiamo inserito molti veicoli nel nostro mazzo risulta fondamentale.

Ponte Planare

Ponte Planare: 2.5 – Ovviamente l’abilità è molto forte, ma il costo di mana lo rende proibitivo. Sicuramente non da aggro.

Costrutto da Combattimento

Costrutto da Combattimento: 1.5 – Fillerone che perde mezzo punto per la bassa costituzione.

Mappa dei Rinnegati

Mappa dei Rinnegati: 2 – Ottimo fixerino se ci siamo ritrovati a “splashare” il terzo colore.

Serbatoio Semovente

Serbatoio Semovente: 2 – Body un pò basso per il costo di lancio ma compensato dall’abilità.

Collettore di Rottami

Collettore di Rottami: 3 – Costo/body non male e in grado di far diventare i nostri artefatti delle “recursion”. Nei peggiori dei casi si cicla.

Progetto di Servomeccanismo

Progetto di Servomeccanismo: 1.5 – Utile solo se abbiamo bisogno di artefatti da sacrificare.

Guardiano del Tesoro

Guardiano del Tesoro: 3 – 3/3 per 4 mana ci può stare, ma soprattutto ha un’abilità molto forte.

Solvente Universale

Solvente Universale: 2.5 – Rimozione per il late molto versatile.

Espresso Deragliato

Espresso Deragliato: 3.5 – Questo treno ha un abilità molto forte per un costo di mana e di “manovra” molto bassi. A mio parere potrebbe spostare interi game a nostro favore.

Automa Verdeggiante

Automa Verdeggiante: 2 – Filler che gioco volentieri se sono a corto.

Balista Mobile

Balista Mobile: 4 – Carta molto forte che si adatta alla nostra disposizione di mana e con un abilità in grado di pulire il board avversario da piccole creature o di fare da “clock” al nostro avversario.

Automa Vigile

Automa Vigile: 2 – Fillerino capace di fare “quality”. “Profetizzare” in limited si apprezza sempre.

Automa Saldatore

Automa Saldatore: 1.5 – Costo di mana bilanciato con il body ma quello dell’abilità è un po alto.

Concludo dicendo che molti artefatti di Rivolta dell’Etere sono stati pensati proprio come filler rispetto a quelli della scorsa espansione, ovviamente fatta eccezione per qualche caso.
Spero di avervi fornito una buona guida per le carte incolori in vista del prossimo Pre-Release.

Un saluto a tutti e alla prossima.

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