Italian Pauper Open Series #3, report&decklist – 14/06/2020 (ITA)
Ancora una volta bentrovati amici su Magic Titans!
Domenica si è giocata la terza edizione del Italian Pauper Open, il torneo online organizzato da Lega Pauper Italia, con il contributo di Magic Titans, Dungeon Street e ShivanAlteredArt.
20 Player ai nastri di partenza per affrontare i 5 turni più top4 per decretare il vincitore finale.
Anche a questo giro non sono mancati giocatori molto conosciuti nel panorama pauper online, da CrilaPeoty a SanPop, oltre alla partecipazione di saidin.raken, vero portabandiera dell’archetipo UW Familiars (ecco il suo canale YouTube).
Come sempre, sul canale Twitch di Lega Pauper Italia è disponibile il video della diretta dell’intero torneo!
Dopo i 5 turni di svizzera, i fantastici 4 sono:

Grazie agli sponsor e al fatto che il 100% delle iscrizioni viene destinato alla top 8, abbiamo nuovamente una griglia super!


Dopo 5 turni di svizzera ed una tiratissima Top4, il vincitore è SanPop che, accompagnato dal suo fido trono, mette tutti in riga e si porta a casa il primo premio ed il fantastico set di Kor Skyfisher artworkate!

Ecco le liste della Top 4:
1° – SanPop – Fog Tron
2° – Pompelmus – Mono Green Stompy
TOP4 – matt_sziget – Aura Hexproof
TOP4 – CrilaPeoty – Mono U Winter
Maindeck: (60) 15 Snow-Covered Island 3 Mystic Sanctuary 2 Deprive 4 Delver of Secrets 2 Snap 4 Spellstutter Sprite 4 Ninja of the Deep Hours 4 Counterspell 4 Preordain 4 Ponder 2 Tragic Lesson 4 Spire Golem 2 Fathom Seer 1 Merchant Scroll 2 Winter’s Rest 3 Faerie Seer | Sideboard: (15) 1 Dispel 2 Coral Net 1 Echoing Truth 2 Piracy Charm 2 Winter’s Rest 3 Hydroblast 2 Relic of Progenitus 2 Stormbound Geist |

Andando ad analizzare la composizione del meta, ancora una volta notiamo come il 50% dei giocatori ha optato per strategie lineari ed aggressive e, in generale, il 75% del field è composto da mazzi che comunque hanno un piano aggressivo come strategia principale. Il restante 25% del meta è suddiviso in tra combo e control. Si conferma il fatto che il meta pauper, pur trovando spesso mazzi control nelle posizioni più alte dei tornei, è definito soprattutto dalle strategie aggressive che vogliono imporre il loro gioco.
Il mazzo più giocato in questa edizione è stato Slivers (20% del field) ma, come nel caso di Affinity nelle prime due edizioni dell’Italian Pauper Open, nessuno di questi è riuscito ad arrivare in top 4. Gli altri due mazzi con più di un pilota al via sono stati Affinity (nessuno in top4) e Tron (1 in top 4); un singolo pilota invece per ogni altro mazzo giocato, dai tier come Boros e UR Faeries ai mazzi più di nicchia come Jeskai Mind.
Ecco qualche lista interessante scovata tra i mazzi giocati:
UW Familiars, giocato da saidin.raken
Slivers, giocato da Noctomonium
Jeskai Mind, giocato da oxenarf
Passiamo ora ai ringraziamenti, ovviamente a Lega Pauper Italia per l’organizzazione dell’evento, a Raik per la parte grafica e agli sponsor per i premi!
Vi comunichiamo che Italian Pauper Open, nato per permettere a tutti noi pauperisti di giocare anche in questo periodo non facile, va in vacanza per l’estate. Continuate a seguirci sui social per rimanere aggiornati su tutte le novità future!
A presto, e soprattutto Stay Pauper!