Italian Pauper Open Series #2, report&decklist – 17/05/2020 (ITA)
Bentornati amici lettori su Magic Titans!
Ieri è stata disputata la seconda edizione del Italian Pauper Open, l’ormai noto torneo online organizzato da Lega Pauper Italia, con il contributo di Magic Titans, Dungeon Street e ShivanAlteredArt.
31 Player ai nastri di partenza per affrontare i 5 turni più top8 che decreta il vincitore finale.
Torneo pieno di giocatori fortissimi, come cicciogire, A_Adeptoterra, SanPop e SulleyCrusher, solo per citare alcuni dei nomi più noti del panorama nazionale.
Tra i partecipanti anche due ospiti d’onore: saidin.raken, famoso per i numerosi risultati ottenuti con UW familiars (ecco il suo canale YouTube) e deluxeicoff, noto per le sue build originali e molto conosciuto per il suo canale YouTube Pauperganda. Considerando che hanno giocato il torneo in piena notte a causa del fuso orario, a loro va un immenso ringraziamento per aver partecipato!
Ricordiamo a tutti che sul canale Twitch di Lega Pauper Italia è disponibile il video della diretta dell’intero torneo, in cui potrete ammirare, tra le altre cose:
- Turno 1 Faithless Looting, Turno 2 Exhume per Ulamog Crusher da parte di Rakdos Reanimator;
- UW Priest, mazzo creato da Entropy, che va a piazzarsi primo in svizzera;
- Mirror di Slivers (guardatevelo e poi veniteci a dire quanto è assurdo!);
- Red Deck Wins che abusa di Izzet Faeries e chiude di quarto.
Insomma gli highlights che fanno ridere (ma anche riflettere) non mancano!
Dopo i 5 turni di svizzera, gli 8 giocatori che si contendono il titolo sono:

Ancora una volta, grazie agli sponsor e al fatto che il 100% delle iscrizioni viene destinato alla top 8, abbiamo una griglia premi veramente ricca!


Il vincitore, dopo aver già fatto top 8 alla prima edizione, è Cariddis insieme alla sua fidata gang di ometti verdi, che oltre al premio riceve anche un meraviglioso set di Ponder artworkati in stile Notte Stellata di Van Gogh!

Ecco le attese liste della Top 8:
1° – Cariddis – Elves
2° – ilVez – Mono W Heroic
TOP4 – SulleyCrusher – Flicker Tron
TOP4 – Pompelmus – Mono Black Control
TOP8 – fhrow – UW Priest
TOP8 – thesoulforged – Red Deck Wins
TOP8 – apocryphus – Boros Bully
TOP8 – GhostRecall – Rakdos Reanimator
Maindeck: (60) 4 Bloodfell Caves 7 Mountain 7 Swamp 4 Ulamog’s Crusher 4 Dragon Breath 4 Hand of Emrakul 4 Thrill of Possibility 4 Merchant of the Vale 4 Exhume 2 Shred Memory 2 Stinkweed Imp 4 Faithless Looting 4 Desert Cerodon 3 Duress 3 Greater Sandwurm | Sideboard: (15) 3 Electrickery 3 Shenanigans 2 Nihil Spellbomb 1 Duress 3 Red Elemental Blast 3 Eternal Thirst |
Come di consueto, passiamo ora ad approfondire i dettagli del torneo, partendo dal meta share:

Possiamo notare che il 40% dei giocatori ha optato per strategie puramente aggressive e, in generale, gli archetipi che possono attuare un piano aggressivo sono praticamente l’80% del totale. Il restante 20% del meta è suddiviso in tra combo e control. Insomma, per giocare pauper in questo periodo bisogna essere pronti ad essere aggrediti, quindi o si è più veloci del nostro avversario o si hanno le risposte adeguate.
Ancora una volta, il mazzo più giocato è stato Affinity ma, nonostante ben 5 piloti al via, nessuno di questi è riuscito ad arrivare in top 8. Il secondo mazzo più rappresentato, Mono Black Control, si presenta ai nastri di partenza con 3 piloti riuscendo a piazzarne uno in top. Buona fetta di meta anche per le due versioni di Boros, e via via tutto il resto dei mazzi, in cui troviamo sia archetipi ben conosciuti come Tron e Izzet Faeries, che mazzi più di nicchia come Cyclestorm, Compass Control e UW Priest. Menzione speciale per tramutanti con ben 2 piloti al via.
Per chi ama giocare qualcosa di
diverso dal solito tier, ecco qualche lista che non è riuscita a piazzarsi in
top ma che merita attenzione:
Compass Control, ideato e giocato da deluxeicoff
Jeskai Kuldotha, giocato da ziofrancone
Cyclestorm, giocato da Iacca95
Ringraziamo ancora l’organizzazione di Lega Pauper Italia per l’evento, Raik per la parte grafica e gli sponsor per i bellissimi premi! Vi aspettiamo a Giugno per la terza edizione dell’Italian Pauper Open!
Alla prossima, come sempre su Magic Titans!