Analisi colore Verde in Battle for Zendikar by Massimo Mustone

Benvenuti amici di Magic Titans, sono Massimo Mustone ed oggi per la prima volta mi cimenterò nel sempre difficile compito di analizzare un colore di una espansione appena uscita.

Qui trovate il Bianco ed il Rosso, già analizzati.

La scala di valori che userò è la seguente:

5.0: Giocherò sempre questa carta. Punto.

4.5: Giocherò sempre questa carta, indipendentemente dal mazzo che ho.

4.0: Considererò fortemente il fatto di giocare questa come l’unica carta del suo colore.

3.5: Sono molto attirato verso il colore per questa carta.

3.0: Questa carta mi fa venire voglia di giocare questo colore.(Dato che sto giocando quel colore, gioco questa carta al 100%)

2.5: Alcune carte di questo livello mi invogliano in questo colore.(Dato che sto giocando quel colore, gioco questa carta il 90% delle volte)

2.0: Se sto giocando questo colore, di solito la gioco.(70%)

1.5: Questa carta troverà spazio nel Main Deck circa la metà delle volte.(50%)

1.0: Non mi fa piacere avere questa carta tra le mie 40.(30%)

0.5: Carta da side, o estremamente brutta.(10%)

0.0: Non giocherò mai questa carta.(0%)

 

Oggi analizzeremo il verde, da sempre il mio colore preferito, e cominciamo con una bella mucca.

 

Greenwarden of murasa 4

Carta molto forte, doppia Eternal Witness, mi piace molto: quando entra fa vantaggio e se rimane in campo la porta a casa da solo, altrimente se muore non siamo troppo tristi visto che potremo ri attivare l’effetto.

Undergrowth Champion 4

Un altra carta molto forte: si può trasformare in un vero mostro e muore difficilmente, se in più siamo stati fortunati e siamo riusci a montare un mazzo che attiva facilmente landfall saremo molto felici di averlo nel mazzo.

Oran-Rief Hydra 4

Lui ha troppo teste ed è troppo grosso, fa scappare anche gli eldrazi.  Se gioco verde non ci penso nenche un pò sopra, la gioco sempre.

Beastcaller Savant 2.5

Spero soltanto che il serpente che gli gira in torno non sia il lotus cobra, altrimenti sarei molto triste. Comuque a parte l’immagine mi sembra una bella carta da giocare, soprattutto perchè è un alleato. Il fatto che sia rapido passa in secondo piano, molto più forte in costruito.

Nissa’s Renewal 2

Questa carta non mi fa impazzire però penso che la giocherei comuque. Il costo è un po’ alto per essere un ramp, passare da 6 a 9 non è molto eccitante nemmeno in questo formato. Il fatto che attivi 3 volte landfall e che scremi un po’ il mazzo la rendono comunque interessante.

Woodland Wanderer 4

Mi piace un bel drop a 4 che nel 90% dei casi sarà almeno un 4/4 con due abilità rilevanti. Costa un solo mana verde quindi è anche pensabile uno splash (che vorrebbe dire essere quasi sempre un 5/5)

From Beyond 3.5

Bella, mi piace molto la gioco volentieri soprattutto se trovo anche vari amici eldrazi che possono essere tutorati dalla sua seconda abilità. Al contrario di Awakening Zone le pedine sono anche rilevanti in quanto possono attaccare. Non sarà Bitterblossom, ma in una partita lenta dice sicuramente la sua.

Brood Monitor 2.5

Leggermete fatto di legno ma comuque ci sta se si gioca verde. Forza 6 per 6 mana è accettabile, in più ci permette di giocare sicuramente un eldrazi al turno successivo.

Infuse with Elements 1.5

In un bicolor normale è un po’ bruttino come combat trick, però accettabile se non ne abbiamo altri. Da tricolor in poi inizia ad essere interessante.

Jaddi Offshot 1

Proprio una bella pianta. Possono esistere casi in cui la gioco perchè sono corto, ma non ne sono certo felice.

Murasa Ranger 2.5

Un altro bel dop a 4; non so quanto possa valere la pena investirci su di lei però la giochiamo, in late game può diventare ingestibile. Nei primi turni usare il mana per la sua abilità invece di fare creature non è quello che mi interessa di più, ma un Hill Giant è comunque giocabile.

Plated Crusher 2

Peccato per il costo di mana però quando entra non si regge facilmente ma soprattutto non si tocca.

Retreat to Kazandu 2.5

Questa mi piace molto visto che ci sono anche pochi spacca incantesimi la gioco volentieri.

Rot Shambler 1.5

Drop a 2 carino anche se nn ci conterei troppo. La valutazione sale se abbiamo tanti modi per fare pedine Eldrazi.

Scythe Leopard 0.5

Non mi piace per nulla e non la giocherei. Nel migliore dei casi si scambia con un drop a 2, se pescato nel late game è veramente pessimo.

Sylvan Scrying 1

La gioco solo se devo splashare un colore, altrimenti rimane fuori.

Tajuru Warcaller 2.5

In un mazzo con tanti ally la vorrei sempre comuque rimane un ottima chiusura in un mazzo aggro. Fortissima con le pedine Eldrazi.

Void Attendant 1

Con tre un 2/3 non è cosi brutto anche se la sua abilita non so quanto sia bella, alla fine non so se la giocherei sempre, dipende da quante carte ho che esiliano.

Blisterpod 1.5

Lui può essere molto carino soprattutto dopo che è morto.

Broodhunter Wurm 2

Un bel wurm che mangia un po di eldrazi lo gioco sempre.

Call the Scions 2.5

Due piccoli eldrazi posso sempre fare comodo soprattutto se dopo ne arriva uno ancora più grosso.

Earthen Arms 0.5, con awaken 1.5

Di base nulla di speciale ma se sfruttiamo awaken ne potra sapere.

Eyeless Watcher 2

Un altro sciamatore di piccoli eldrazi, lo gioco sempre volentieri.

Giant Mantis 2

Un ottimo 2/4 con reach ci piace sempre, blocca tutti i volanti e anche molte delle creature a terra visto che sono tante quelle nel set che hanno forza 3 o meno.

Lifespring Druid 2.5

Molto onesto lo gioco sempre anzi più ne o meglio è.

Natural Connection 1.5

Anche questa carta è molto carina ci permette di poter giocare uno splash, ed in più ci fa attivare landfall in instant.

Oran-Rief Invoker 1.5

Un buon orsetto che si potrà trasfomare in un mostrone ingestibile se la partita va troppo per le lunghe.

Plummet 0.5

Super carta da side che mettiamo sempre contro chi gioca troppi volanti.

Reclaiming Vines 0.5

Un altra carta da side da inserire se il nostro oppo gioca  tante carte con awaken.

Seek the Wilds 1.5

Forse visto che costa 2 almeno 5 carte le poteva vedere, comuque non è cosi brutta, specialmente se abbiamo qualche terra con effetti carini.

Snapping Gnarlid 2

Un altro drop a 2 carino, penso che lo giochero spesso.

Swell of Growth 2

Un ottimo combat trick, lo gioco volentieri.

Tajuru Beastmaster 1.5

Un 5/5 con 6 che pompa tutte lecreature quando entra non è malvagissimo. Il fatto che triggeri con altri ally passa in secondo piano dato l’alto costo, ma comuque non mi piace tantissimo.

Tajuru Stalwart 2

In un mazzo ally mi sembra una bella carta, sennò è un onesto 2/3 che è più un filler che altro.

Territorial Baloth 3

Lui è molto grosso, lo gioco sempre e tante volte farà dei disastri se riusciamo a giocare più di una terra in un turno.

Unnatural Aggression 2.5

Finiamo in bellezza con l’unica vera removal forte che ci offre il verde, la gioco sempre.Non si trovano spesso carte istant che fanno combattere, forte quindi in risposta ad una rimozione avversaria. Il fatto che esili è un vantaggio non da poco se abbiamo tanti processor.

 

 

Ci vediamo venerdì, sabato e domenica al nuovo negozio THE ORACLE per giocare a carte maggiche.

Saluto tutti e spero che vi posso esser stato di aiuto sulla scelta delle carte che dovrete fare al pre-release.

 

Massimo

 

 

 

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