Analisi colore Nero in Shadows Over Innistrad by Gianluca Boose

Ciao a tutti voi amici, oggi finalmente dirò la mia su una serie che attendevo moltissimo in quanto horror e dalle dinamiche molto divertenti, ecco a voi le Carte Nere!

La scala di valori è la stessa usata dagli altri articolisti nelle recensioni (che trovate qui: Bianco, Blu, Rosso,Verde):

0: Carta praticamente ingiocabile, salvo casi particolari Hedron Alignment, Search the city

0.5 : Carta prevalentemente da side Naturalize (alcune carte da side, come Rending Volley, possono avere una valutazione extra che ne indica l’utilità nei casi in cui vengano sidate)

1: Carta brutta ma non completamente ingiocabile, che a volte se si è corti si gioca senza esserne troppo felici (Wandering tombshell)

2: Filler che si gioca quasi sempre, ma niente di eccezionale (Grizzly Bears)

3: Carta abbastanza forte, se si è in quei colori si gioca praticamente sempre (Windrider Patrol), removal abbastanza forti (Lightning Bolt), oppure carta molto forte ma con dei prerequisiti quali tipi specifici di creatura (Fodder Launch), multicolor (Possessed Skaab) o archetipi particolari  

4: Rara forte, non comune molto forte ( Elite Scaleguard), premium removal (Hero’s Downfall, Rolling Thunder)

5: Rara o mitica bomba (Wingmate Roc), carta che vince da sola e si splasha facilmente (Umezawa’s Jitte)

Accursed WitchInfectious Curse

Accursed Witch: 3.5
Si parte benissimo davvero! carta oggettivamente forte e personalmente ancora di più, Maledire l’avversario e fare drain di 1 vita a turno è davvero molto incisivo e se sarà cosi vorrà dire che molto probabilmente questa human shaman (peccato non sia un vampiro) avrà scambiato un pezzo avversario comunque importante.

Alms of the Vein
Alms of the Vein: 1.5
Questa invece non è un granchè.. nel mazzo con molti effetti discard, aggro e in più copie forse può sostenere quel “piano” ma comunque non sarò mai troppo felice di doverla inserire, ecco.

Asylum Visitor
Asylum Visitor: 3/3.5
Mooolto carina, basta leggerla e sappiamo che un power 3 a cc2 è di per se sempre molto giocabile ed ha una cosa non da poco in più, l’effetto Phyrexian Arena è incredibilmente incisivo! peccato quel 1 di costituzione ma ovviamente di più non poteva avere!

Behind the Scenes
Behind the Scenes: 1
Non son mai di mio eccessivo gradimento gli incantesimi che hanno bisogno di un po’ troppe cose per fargli fare realmente qualcosa su board. Forse mezzo punto in più nel mazzo esattissimo ma mmm, no.

Behold the Beyond
Behold the Beyond: 0.5/1
SPERO con tutto il cuore di un mago nero di sbagliarmi.. ma a meno che non abbiamo un super mazzone lento control 18 terre con solo 2-3 bombe per vincere non la giocherò ahimè mai.

Biting Rain
Biting Rain: 1.5/2
Nel mazzo “Goffo” con creature robuste e un piano midrange-control queste carte possono sempre fare moltissimo, in archetipi esili e aggro ovviamente non sarei felice di doverla inserire. Se messa dentro dalla side in g2 vorrà dire che stiamo giocando contro un archetipo a cui farà molto male.

Call the Bloodline
Call the Bloodline: 2.0
Dipenderà molto dalla velocità di questo limited perchè se non sarà eccessivamente veloce questa carta meriterà anche mezzo voto in più a parer mio. Nipote di zombie infestation<3 nei mazzi giusti sarà sicuramente titolare.

Creeping Dread
Creeping Dread: 0.5
mmmm non trovo proprio il motivo di giocarla :/

Crow of Dark Tidings
Crow of Dark Tidings: 3
Si sa i volanti hanno sempre una marcia in più, se abbiamo un archetipo che fa affidamento e sinergia col cimitero questi corvi sono ancora più amici nostri, delirium e compagnia bella ringraziano!

Dead Weight
Dead Weight: 3/3.5
Piu incisiva in draft che in sealed ma questa carta è forse la comune nera piu forte, anzi sicuramente! rimzione snella o comunque sia un indebolimento permanente a cc1 è quello che ogni mazzo limited sogna sempre di avere. adoro. (speravo in una nuova illustrazione ma ok)

Diregraf Colossus
Diregraf Colossus: 3.5
Zombie immenso e merita anche mezzo punto in più se riusciamo a giocare un numero di zombie da 4 in su! lasciato fare puo diventare il dominatore del match assolutamente! i corvi sopra sono degli zombieeeesss!! non oso pensare alla goduria di poter giocare un mazzo con lui e 3 corvi e altri non morti.

Elusive TormentorInsidious Mist

Elusive Tormentor: 4
Sono stato totalmente comprato da questa carta anche per il suo flavour e perchè seriamente un evasivo, intoccabile e robusto in limited, fa davvero immensi disastri per l’avversario. Carta pensata benissimo e sono convinto che giocandola ci si renderà conto ancora meglio della sua invadenza e soprattutto fastidio sul board.

Ever After
Ever After: 3
Ecco la carta “di legno” che piacciono a me ahah, davvero bella nel mazzo “corvi graveyard” che ovviamente forzerò SEMPRE in maniera molto immatura. apparte gli scherzi è una carta decentissima.

Farbog Revenant
Farbog Revenant: 2.5
Carte così spesso sono molto più importanti di quello che ci sembra a prima vista, lifelink e skulk sono due aggettivi non da poco. promossa eccome.

From Under the Floorboards
From Under the Floorboards: 4
Adoro questa carta e tutte quelle carte che fanno vantaggio permanenti sopratutto in sealed! se riusciamo a castarla in madness farà davvero disastri sul board. da giocare per sempre sempre. costo di lancio davvero super onesto a rapporto con l’incisività di questa carta.

Ghoulcaller’s Accomplice
Ghoulcaller’s Accomplice: 3
Un orsetto nero che torna dalle tenebre è sempre e per sempre arruolato in ogni archetipo che giocheremo. fighissimo.

Ghoulsteed
Ghoulsteed: 2.5
Semplice, onesto e immortale. ci piace!

Gisa’s Bidding
Gisa’s Bidding: 3.5
Super carta anche senza madness. figuriamoci pagare 3 mana per due permanenti che picchiano per 4 danni a turno. giocarla seeempre.

Grotesque Mutation
Grotesque Mutation: 1.5/2
Il combat trick che ci piace abbastanza e che ci vuole, spesso sarà una delle nostre carte tra la “20esima e la 23esima” scelta.

Heir of FalkenrathHeir to the Night

Heir of Falkenrath: 3.5
Attrice protagonista di molte cose sia in limited che costruito. Wild mongrel che mangia un Delver of sercets? ECCOLA. (4 foil subito)

Hound of the Farbogs
Hound of the Farbogs: 1
goffo goffo anche in archetipi con delirium sicuri.

Indulgent Aristocrat
Indulgent Aristocrat: 2
onesto ed esile, forte invece se abbiamo molti compagni vampiri nel mazzo. crediamoci.

Kindly StrangerDemon-Possessed Witch

Kindly Stranger: 3
Carta legata ad un po’ di circostanze come delirium e passare la notte viva MA se sarà cosi e si flippa CIAO. anche lei sarà sempre titolare.

Liliana’s Indignation
Liliana’s Indignation: 0.5
mmmmm no. lenta costosa e può fare anche nulla.

Macabre Waltz
Macabre Waltz: 2.5
Lei ogni volta che viene analizzata porta sempre una sensazione di piacere, sempre stata una carta decentissima e in SHADOW OVER INNISTRAD ancora di più.

Markov Dreadknight
Markov Dreadknight: 3
ovviamente ben accetto eh, ma comunque a me non fanno mai troppo entusiasmo i cc5 a forza e cost. 3/3 un minimo anche lento ma dal potenziale ovviamente validissimo.

Merciless Resolve
Merciless Resolve: 1.5
onesto, e nel mazzo ancora piu giusto addirittura piu che carino. comunque sia faremo anche senza. cc3 mmm :/

Mindwrack Demon
Mindwrack Demon: ?/4
Una di quelle carte che puo farci troppo male come davvero farci vincere molto velocemente. Delirium ci vuole vedere in faccia quindi attenzione a inserirlo se non siamo sicuri di non morirci (io lo metterò sempre e farò 0-3 4ever)

Morkrut Necropod
Morkrut Necropod: 1.5
Troppo costoso a parer mio :/

Murderous Compulsion
Murderous Compulsion: 3.5
Removal Royal assasin<3 si sa, le removal a costo basso son sempre protagoniste. il “malus” del tap non sarà certo un motivo per non farcela piacere anche perchè castata in madness è mooolto più performante, ovvio.

Olivia’s Bloodsworn
Olivia’s Bloodsworn: 3.5
cc2 2 di forza e volante= SI. il malus cè, ma cè anche il bonus nel mazzo BR VAMPIRE da non sottovalutare affatto! arruolatissima!

Pale Rider of Trostad
Pale Rider of Trostad: 3
Illustrazione stupenda a parte questo cavallo mi convince moltissimo per piu motivi, i cc2 neri avranno secondo me ruoli superfondamentali in questo limited, picchia forte e ci da madness, grazie mille.

Pick the Brain
Pick the Brain: 0.5
in side contro control (?)

Rancid Rats
Rancid Rats: 2.5
Fedeli compagni marci a cc2 e imbloccabili quasi sempre, benvenuti! li vedrete portarsi sottoterra molte bestiole invadenti.

Relentless Dead
Relentless Dead: 3.5
LO zombie snello, costoso il nulla, aggro e che non darà mai pace all’avversario, forte davvero sempre e per sempre.
curiosissimo di vederlo in constructed!!

Rottenheart Ghoul
Rottenheart Ghoul: 1/1.5
Un aiutante un po’ goffo. Spero di non averne bisogno diciamo.

Sanitarium Skeleton
Sanitarium Skeleton: 1
mmm non essenziale, anzi lo trovo inutile 9 volte su 10. (forse qualcosa di strano in t2?)

Shamble Back
Shamble Back: 1
Più volentieri in side e side in standard forse.

Sinister Concoction
Sinister Concoction: 3
Removal snella e che può coinvolgere altre carte madness interessantissime e comunque forte anche singlarmente. presa.

Stallion of Ashmouth
Stallion of Ashmouth: 1.5
22esima/23esima carta del nostro mazzo se non è andata benissimo, ecco.

Stromkirk Mentor
Stromkirk Mentor: 1.5/2
Come sempre con i suoi fedeli compagni è una carta molto carina.

Throttle

Throttle: 2.5
Removal costosa che però può anche non uccidere cose importanti, unica cosa è un paio d’anni indietro….

To the Slaughter
To the Slaughter: 1.5
non un granchè in limited, troverà penso spazio in t2.

Tooth Collector
Tooth Collector: 3
L’ illustrazione che mi piace troppo. ok allora: in delirium l’avversario DEVE toglierlo. castato semplicemente farà sempre confusione spesso anche letale dopo i blocchi. Bello e interessante come tutti i piccoli assassini di massa.

Triskaidekaphobia
Triskaidekaphobia: PROSSIMO TATTOO!<3
voto: 1.0 mmm. non penso farà mai qualcosa di memorabile in limited. però ripeto grazie Wizard che ogni tanto ci fa anche tornare ai film horror anni 90.

Twins of Maurer Estate
Twins of Maurer Estate: 2
Un pò costose le gemelle ma se castate in madness diventano super oneste.

Vampire Noble
Vampire Noble: 1.5
l’orsetto che fa palestra è sempre ben accetto in curva 3.

Vessel of Malignity
Vessel of Malignity: 1.5 side
le carte discard io le ho sempre amate, e lei non è nemmeno una delle peggiori tra quelle “brutte” da side contro control.

GRAZIE a tutti di aver letto le mie idee nere sulle carte da buon mago anziano Nero. ci vediamo a sbustare le carte Horror!
Gianluca “Boose” Cudia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *