Analisi colore Nero in Oath of the Gatewatch by Gianluca Boose & Matteo Versari

Salve a tutti, ecco le nostre recensioni sul nero!

Qui trovate il Rosso, Bianco, Blu e Verde

Utilizzerò una scala di valori da 0 a 5 con i vari decimali:

0: Carta praticamente ingiocabile, salvo casi particolari Hedron Alignment, Search the city

0.5 : Carta prevalentemente da side Naturalize (alcune carte da side, come Rending Volley, possono avere una valutazione extra che ne indica l’utilità nei casi in cui vengano sidate)

1: Carta brutta ma non completamente ingiocabile, che a volte se si è corti si gioca senza esserne troppo felici (Wandering tombshell)

2: Filler che si gioca quasi sempre, ma niente di eccezionale (Grizzly Bears)

3: Carta abbastanza forte, se si è in quei colori si gioca praticamente sempre (Windrider Patrol), removal abbastanza forti (Lightning Bolt), oppure carta molto forte ma con dei prerequisiti quali tipi specifici di creatura (Fodder Launch), multicolor (Possessed Skaab) o archetipi particolari  

4: Rara forte, non comune molto forte ( Elite Scaleguard), premium removal (Hero’s Downfall, Rolling Thunder)

5: Rara o mitica bomba (Wingmate Roc), carta che vince da sola e si splasha facilmente (Umezawa’s Jitte)

Bearer of Silence  2.5

Bearer of Silence
Bel drop veloce che essendo votato all’aggro non si vergogna del drawback di non poter bloccare, carino anche il bonus anche se non ottimale in un formato di Spawn.
Dread Defiler  3.0
Dread Defiler
Un po’ costoso ma ha un signor body e un’abilità davvero forte, il fatto di poter sparare a distanza e pure un buon numero di danni lo rende una chiusura davvero veloce.
Essence Depleter3.0

Essence Depleter

Abbiamo già detto che in limited è bello sparare a distanza? Attivandolo una volta a turno già ne vale la pena, dalla seconda inizia a essere un disastro. La pecca è che se non riusciamo a produrre mana incolore è il più classico dei filler.

Flaying Tendrils2.5

Flaying Tendrils

Bentornato Infest! Carta carina da giocare in mazzi di controllo e comunque sempre buona da considerare per inserirla post side; Il formato sembra pieno di drop veloci a costituzione bassa, quindi ci sta che si giocherà più di quello che pensiamo.

Havoc Sower2.5

Havoc Sower

Come Essence Depleter senza modi di produrre mana incolore è un filler; Se riusciamo diventa un pezzo carino anche se non decisivo come l’altro.

Inverter of Truth2.5

Inverter of Truth

Parliamo di quanto è figo unire il design di un Eldrazi alla forza/costituzione di un Demone? Oppure dei moccoli che partono se qualcuno ce lo bersaglia con Tightening Coils? Prendendolo in considerazione più seriamente, sicuramente è una bella bestia che chiude in fretta ma non è certo un drop a 4 (a meno che non vogliamo morire prima del nostro avversario) questa carta sembra proprio una scommessa pericolosa.

Kozilek’s Shrieker2.5/3.0

Kozilek’s Shrieker

Al contrario dei compagni precedenti questo si gioca volentieri anche se non produciamo mana incolore, una bella abilità oltretutto.

Kozilek’s Translator2.0

Kozilek’s Translator

In linea di massima si preferiscono maniere meno sfigate di produrre mana incolore; Già pagare vite non è il massimo se poi ci aggiungiamo un pezzo a 5 con un body non entusiasmante, la cosa non ci piace. Detto questo qualche volta dovremmo giocarlo per mancanza di alternative.

Oblivion Strike3.0/3.5

Oblivion Strike

Rimozione che toglie tutto e costa poco per quello che fa, oltretutto esilia. Una signora comune davvero. Miglior comune nera.

Reaver Drone2.0

Reaver Drone

Come tutti i drop a 1 sono forti in mazzi che tendono a scurvare aggrando, in tutti gli altri casi meglio lasciarla fuori; Il drawback neanche lo teniamo di conto dato che non influisce minimamente sulla valutazione di questa carta.

Sifter of Skulls3.0

Sifter of Skulls

Il body è buono, riciclare le creature lo stesso e ci rifornisce pure del mana colorless di cui certamente avremo bisogno.

Sky Scourer 2.0

Sky Scourer

Sembrerebbe che i drop a 2 in questo formato debbano trovare il loro posto sgomitando da quanti ce ne sono, questo merita uno slot solo se abbiamo alte probabilità di attivarlo un buon numero di volte.

Slaughter Drone2.0/2.5

Slaughter Drone

Cosa dicevamo a proposito dei drop a 2? Deathtouch da il suo meglio in difesa dato che se è l’avversario quello a bloccare scambierà col suo pezzo peggiore. Comunque abbiamo un altro sgomitatore pronto a farsi spazio.

Unnatural Endurance2.5

Unnatural Endurance

Ottimo trick da tenersi in mano la maggior parte delle volte contro una rimozione, un’assicurazione sulla vita per le nostre bombe difficilmente costa così poco.

Visions of Brutality1.5

Visions of Brutality

Solitamente le semi-rimozioni non convincono mai fino in fondo, analizziamola nello specifico; Ferma del tutto la parte in difesa, portarla in attacco resta la scelta all’avversario su cosa conviene ma contando che rende lo schiaffo anche se chumpblocchiamo sembra decentissima in mazzi aggro. Purtroppo, a differenza delle rimozioni sicure, trovarcela in mano contro una creatura con una bella abilità attivata non farà il lavoro che vogliamo.

Witness the End2.0/2.5

Witness the End

In realtà la valutazione dovrebbe dipendere da quanto si è velocizzato il formato, comunque in aggro si sono giocate carte come Mind Rot in mancanza di meglio, e questo aiuta pure la race.

Corpse Churn1.0

Corpse Churn

Inverter of Truth te diamo una mano! Fillerino inseribile se siamo corti e abbiamo un buon numero di creature davvero forti.

Drana’s Chosen3.5/4.0

Drana’s Chosen

Mettere un pezzo a turno senza giocare carte e senza usare mana è disastroso come effetto. Non sembra la perfetta donnina di casa ma il compagno per attivarla glielo troviamo dai, si splasha pure facilmente. Oscilla di mezzo punto giusto perchè seppur minima ha una condizione ed è fragile.

Grasp of Darkness3.0

Grasp of Darkness

Che altro dire ormai delle rimozioni in limited? Più se ne hanno, più se ne gioca e questa è pure particolarmente bella.

Kalitas, Traitor of Ghet4.0

Kalitas, Traitor of Ghet

Solo contando il body e il primo rigo di testo sarebbe una bella non comune, ogni rimozione e ogni scambio aggiungono un orsetto alle nostre fila che oltretutto può essere usato per pomparlo (e già facendolo una volta diventa più grosso di Felidar Sovereign) Davvero disastroso.

Malakir Soothsayer3.0

Malakir Soothsayer

Dopo il vantaggio pezzi di cui abbiamo appena visto due belli esemplari, la cosa che fa vincere più partite è il vantaggio carte; quella vita persa non spaventa in questo caso, oltretutto l’hanno unita a un pezzo che fa sentire il suo peso in campo.

Null Caller2.5

Null Caller

Tra removal che esiliano e pezzi con ingest qualcosa nell’esilio ci finirà praticamente ogni game; contando che l’abilità è abbinata ad un pezzo decente direi che si gioca sempre.

Remorseless Punishment2.0

Remorseless Punishment

Sicuramente un’ottima carta da side contro i mazzi più lenti o con poche creature. Di main dipenderà molto dalla situazione sul board e contando che sceglie il nostro avversario sceglierà sempre il male minore.

Tar Snare3.0

Tar Snare

Altra rimozione carina, il nero a sto giro sembra davvero forte.

Untamed Hunger1.0

Untamed Hunger

Il rischio nel giocare la auree è sempre di prendersi una rimozione facendo fare un 2×1 all’avversario, quindi per essere giocate devono essere davvero valide. Questo non è il caso.

Vampire Envoy2.5

Vampire Envoy

Bel pezzo difensivo, da pure un ulteriore bonus se lo usiamo per attivare Cohort; Con Bloodbond Vampire in campo possiamo pure mandarlo in avanti.

Zulaport Chainmage2.5

Zulaport Chainmage

 Un po’ fragile per essere un drop a 4, ma in situazioni di stallo fa davvero un bel lavoro, inoltre gli Ally nel nero non sono poi molti, quindi credo lo giocheremo spesso anche per attivare gli altri.

Queste erano le nostre idee sul Nero. Come al solito, la polivalenza delle carte Nere e soprattutto la forza delle removal in limited lo rende adatto ad essere sia un colore di controllo che un colore aggressivo, e tutto dipende dall’archetipo che costruiamo insieme agli altri colori.

Se avete qualche commento o cose da dire non esitate a scriverlo!

Grazie a tutti per l’attenzione ed in bocca al lupo per il vostro prerelease!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *