Analisi colore nero in Eldritch Moon by Gianluca Cudia

Salve a tutti lettori di Magic Titans! Oggi vi presenterò l’ultimo colore rimasto in Eldritch Moon: Il NERO (per l’analisi degli altri quattro colori magici potete andare qui: bianco, verde, rosso, blu)

Prima di tutto vi presento la scaletta secondo la quale abbiamo dato i voti alle carte presenti nell’espansione:

0: Carta praticamente ingiocabile, salvo casi particolari Hedron Alignment, Search the city

0.5 : Carta prevalentemente da side Naturalize (alcune carte da side, come Rending Volley, possono avere una valutazione extra che ne indica l’utilità nei casi in cui vengano sidate)

1: Carta brutta ma non completamente ingiocabile, che a volte se si è corti si gioca senza esserne troppo felici (Wandering tombshell)

2: Filler che si gioca quasi sempre, ma niente di eccezionale (Grizzly Bears)

3: Carta abbastanza forte, se si è in quei colori si gioca praticamente sempre (Windrider Patrol), removal abbastanza forti (Lightning Bolt), oppure carta molto forte ma con dei prerequisiti quali tipi specifici di creatura (Fodder Launch), multicolor (Possessed Skaab) o archetipi particolari  

4: Rara forte, non comune molto forte ( Elite Scaleguard), premium removal (Hero’s Downfall, Rolling Thunder)

5: Rara o mitica bomba (Wingmate Roc), carta che vince da sola e si splasha facilmente (Umezawa’s Jitte)

Ma entriamo subito in azione e andiamo a vedere le carte:

Boon of Emrakul
Boon of Emrakul: 2.0
non proprio pessima ma sicuramente non una bella “removal” pagare 3 mana sorcery per portare a buon fine magari una combat non mi fa impazzire. possibile “finisher” pump in situazioni storte e piuttosto rare. comunque sia il nero di EMN ci riserva delle removal migliori 😉

Borrowed Malevolence
Borrowed Malevolence: 2.0
Per quanto questo minicombat trick sia piu esile a me piace molto e in certi casi scombinerà non pochi piani dell’oppo. e ci tengo subito a dire che ESCALATE è un’abilità che rende le spell superversatili e in EMN ce nè moolto bisogno vedrete!

Cemetery Recruitment
Cemetery Recruitment: 1.5
Il tipo di spell che in genere non è mai bella ma che in limited ha sempre la sua decenza! EMN oltretutto accoglie ancora piu della media le creatures recursion col cimitero, riprendersi in lategame una rara, una bestia che crea altri amici (noosegraf mob sopra a tutti) per non parlare delle infinite scelte discard per la meccanica Madness tornata tra di noi con SOI!

Certain Death
Certain Death: 2.5
Nera, sicura, lenta, goffa ma troverà spazio sicuramente nelle MIE 40 carte. un solo mana nero la rende splashabile in altri bicolor, ci sono bombe in EMN a cui questa spell andrà spietata a mozzare la testa rubando oltretutto 2 imprtantissime vite. promossa alla grande.

Collective Brutality
Collective Brutality: 2.5
Una spell che va aiutare soprattutto le carte con madness spesso uccidendo un orsetto o finire un lavoro dopo la combat con -2-2 importante cercando ovviamente di togliere una spell che nei prossimi turni potrebbe aver magari inciso pesantemente. vero anche che i due bersagli li doovremo trovare in un momento di interesse comune del game e non sempre magari andranno a centro perfettamente entrambi.

Cryptbreaker
Cryptbreaker: 3.5
Piccolo ma molto incisivo se lasciato vivere quel turno in piu. aiutante del Madness, creatore di amici 2/2 ostili e se riuscirà a regalarci anche un paio di pescate extra per 2 vite avrà fatto quasi game. bello forte lui.

Dark Salvation
Dark Salvation: 3.5
Adoro l’essenza di queste carte che creano e uccidono nello stesso momento, 5 mana per 2 zombie e uccidere un orsetto non è male ma è possibilissimo pensare visto la vasta quantità di zombie giocabili tra SOI e EMN di poter uccidere qualche lupo piu robusto e invadente.

Dusk Feaster
Dusk Feaster: 2.0 / 2.5
Dipende se abbiamo una solida strategia DELIRIUM se fosse così questo tizio è davvero interessante ma se proviamo a infilarlo in archetipi con poca probabilità di delirium spesso ci peserà in mano per un bel pò. ovviamente una volta giu si farà sentire eccome.

Gavony Unhallowed
Gavony Unhallowed: 2.5
Bloccante che lievita benvenuto! ha un body robusto e in teoria dovrebbe rimanere in campo per gonfiare, oltretutto è un amico ZOMBIE. quindi riconfermo il benvenuto.

Graf Harvest
Graf Harvest: 1.0
Sicuramente me la troverò contro e ci perderò ma a me i tipi di carta cosi mirati non fanno impazzire :/ nel mazzo giusto per lui è sicuramente piu di 1.5 ma pensare che possa non far niente mi fa salire un pò di ansia.

Graf RatsChittering Host (Top)
Graf Rats // Chittering Host: 1.5 / 2.0
Un piccoletto che aiuta la curva ma se non accompagnato nelle 40 carte dal suo amico malato non è certo un eroe ecco.

Haunted Dead
Haunted Dead: 3.0
Fare due creature con una carta è la passione di molti, il piccoletto creato vola, lui è ZOMBIE e infatti torna se gli regaliamo due carte (magari una di queste pure madness e una brutta landa inutile) forse lo sopravvaluto ma a pelle per adesso piace tantissimo!

Liliana, the Last Hope
Liliana, the Last Hope: 3.5
E’ tornata la mamma del male <3 ma a parere mio un pò fragilina per i limited come i sealed. ovviamente forte e incisiva ma non imbattibile ecco. il +1 farà più di quello che magari può far pensare, il -2 è comunque bello ma non è la spell che vorrei pagare 3 mana ma appunto la signora in nero ha il -7 che se mai arrivasse devasta il game al 99% bentornata!

Liliana’s Elite
Liliana’s Elite: 1.5
Magari un 2/2 a cc 3 di terzo turno, agari un 6/6 di 7-8° turno? per adesso arruolato.

Markov Crusader
Markov Crusader: 2.5
Lifelink ma 3 di costituzione mi fa venire la paura che ci regalerà solamente per una volta 4 vite che comunque non è pessima come cosa ma lo avrei preferito 3/4 ma vero anche che in B/R Vampires questo cavaliere sbilancerà ancor di piu a race del previsto.

Midnight ScavengersChittering Host (Bottom)
Midnight Scavengers // Chittering Host: 2.5
Ecco lui è molto piu degno del malato compare citato precedentemente, anche da solo fa qualcosa che appreziamo assai, ovviamente messo a braccetto con l’altro è piuttosto invadente. adoro la marcezza dell’art. si.

Murder
Murder: 100 (3.5)
Signori e signore ecco a voi LA rimozione.

Noosegraf Mob
Noosegraf Mob; 3.5 / 4
IL capo dei mostri neri che scombinerà molti conti in campo, creerà molti figli e cercherem in qualche maniera di riaverlo con noi una volta deceduto con carte come Cemetery recruitment e affini. una bomba.

Oath of Liliana
Oath of Liliana: 1
Un editto sorcery in limited non è mai stato la cosa piu forte del mondo ANZI. spesse volte entrerà come 23esima carta un po triste.

Olivia’s Dragoon
Olivia’s Dragoon: 2.0
Sempre belli gli aiutanti in curva a cc2 la possibilità di volare fa di lui una super common che può rendere istant carte sorcery in madness ripetutamente. belloccio.

Prying Questions
Prying Questions: 0.5
Anche da questa ci perderò dall’oppo che me ne giocherà minimo 5 di seguito MA apparte le battute (?) io cerco sempre di tenere molto lontanto queste tipo di carte dalle mie 40

Rise from the Grave
Rise from the Grave: 2.5
Ogni volta che l’ho giocata nei precedenti limited è sempre sempre stata fortissima, scegliere in qualsiasi cimitero è una cosa succulenta piu del previsto da momento che giochiamo nero 😉 oltretutto lo trasforma in zombie, punto in piu non leggero.

Ruthless Disposal
Ruthless Disposal: 4
Prossimo tattoo per me 🙂 AMO l’art ed è davvero l’uncommon della morte per l’avversario. a costo anche di scartare una carta non madness saper di poter uccidere le 2 bestie piu enormi in gioco a cc5 la rende la uncommon piu forte del set a parere mio. graaaazie.

Skirsdag Supplicant
Skirsdag Supplicant; 1.5
Se era uno zombie forse si prendeva un 2.0 (?) resta comunque un onesto chierico.

Strange Augmentation
Strange Augmentation: 0.5
Odio gli incanta creatura in limited e il suo effetto a parer mio non vale l’ansia del 2×1 a sfavore nostro :/

Stromkirk Condemned
Stromkirk Condemned: 2.5 / 3
Onesto e bello, in un mazzo a base nera sicuramente ancora meglio se stivato di Vampiri! aiuta anche lui molto il madness che aleggerà nella NOSTRA aria.

Succumb to Temptation
Succumb to Temptation: 2.0 / 2.5
Bel +1 istant e ancora più bello in mazzi controle con “counter” peccato non sempre splashabile per il doppio nero.

Thraben Foulbloods
Thraben Foulbloods: 2.0
Sarà sempre arruolato l’onesto aggressivo in curva che se turbato dal delirio diventerà davvro ostile. il nero a occhio aveva bisogno di un cc3 del genere.

Tree of Perdition
Tree of Perdition: 2.5
Si altro prossimo mio tattoo<3 bellissimo l’art e stimabile il suo ruolo in difesa (non voglio parlare di lui + Triskaidekaphobia; un sogno) e il nostro avversario quasi sicuramente non finirà mai il game a 13 vite.
Modern ps: da sidare contro Death’s Shadow Aggro; ok no, smetto.

Vampire Cutthroat
Vampire Cutthroat: 1.5
Niente di pessimo, niente di essenziale.

Voldaren PariahAbolisher of Bloodlines
Voldaren Pariah // Abolisher of Bloodlines: 3.5
Da adorare l’anima della carta e non mi sento di darle di piu per questo presentimento che mi dice che 8 volte su 10 non riusciremo a flipparla restando cosi una umile volante un po costosa :/ ma se riusciamo a girarla BEH.

Wailing Ghoul
Wailing Ghoul: 1.0
Piccolo boccante che puo aiutare strategie cimiterose e golose ma comunque non vitale.

Weirded Vampire
Weirded Vampire: 2.0
Onesta e forse anche di più se visto come un bloccante flash a cc3. da evitare se non abbiamo possibilità di madness ecco (disegno stupendo)

Whispers of Emrakul
Whispers of Emrakul: 0.5 / 1
Appena letta la mia fame di HYMN TO TOURACH ha urlato fortissimo ma poi calcolando per bene quando mai potrà far scartare ben 2 carte l’enstusiamo mi è sceso ):
Costructed: 2.0 (ci spero troppissimo)

GRAZIE A TUTTI AMICI LETTORI E SOSTENITORI DI MAGIC TITANS E NON PER IL TEMPO CHE AVETE TROVATO PER LEGGERE LE MIE IDEE SU QUESTE BELLE MAGIE NERE DI EMN. IL NERO DI QUESTA ESPANSIONE è UN MINIMO FORSE SOPRA LA MEDIA CHE NELLE ULTIME 3-4 SERIE MI PARE! A PRESTO, UN SALUTO DAL VOSTRO MAGO NERO GIANLUCA BOOSE CUDIA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *