Analisi colore blu in Eldritch Moon by Matteo Versari

Altro giro, altra recensione. Ecco quella del blu (per le precedenti bianco, verde e rosso cliccate sui corrispettivi colori);

0: Carta praticamente ingiocabile, salvo casi particolari Hedron Alignment, Search the city

0.5 : Carta prevalentemente da side Naturalize (alcune carte da side, come Rending Volley, possono avere una valutazione extra che ne indica l’utilità nei casi in cui vengano sidate)

1: Carta brutta ma non completamente ingiocabile, che a volte se si è corti si gioca senza esserne troppo felici (Wandering tombshell)

2: Filler che si gioca quasi sempre, ma niente di eccezionale (Grizzly Bears)

3: Carta abbastanza forte, se si è in quei colori si gioca praticamente sempre (Windrider Patrol), removal abbastanza forti (Lightning Bolt), oppure carta molto forte ma con dei prerequisiti quali tipi specifici di creatura (Fodder Launch), multicolor (Possessed Skaab) o archetipi particolari  

4: Rara forte, non comune molto forte ( Elite Scaleguard), premium removal (Hero’s Downfall, Rolling Thunder)

5: Rara o mitica bomba (Wingmate Roc), carta che vince da sola e si splasha facilmente (Umezawa’s Jitte)

Advanced Stitchwing
Advanced Stitchwing – 3.5

La fusione tra Stitchwing Skaab e Ghoulsteed sembra aver sortito un buon risultato.. Abbiamo già visto quanto in un formato dove c’è Madness quanto interessante sia l’abilità, e questo sarebbe un pezzo forte anche se non l’avesse. Con l’entrata della nuova espansione credo che l’archetipo creatureless andrà a sparire, ma se così non fosse, questa sarebbe una possibile chiusura alternativa a Rise from the Tides.

Chilling Grasp
Chilling Grasp – 2.5

Frost Breath è sempre una carta discreta da giocare, stavolta l’hanno pure migliorato.

Coax from the Blind Eternities
Coax from the Blind Eternities – 0.0

La rara che non vogliamo mai aprire.

 Contingency Plan

Contingency Plan – 0.0

Taigam’s Scheming non era molto usato in un formato dove c’era l’abilità Delve, purtroppo migliorare la qualità delle pescate non è un buon affare se facciamo svantaggio carte.

Convolute
Convolute – 1.5/2.0

Mi è capitato più volte di giocare Deny Existence anche se mai con troppo entusiasmo. Questa è una versione migliore quasi sempre ma resta comunque una carta che preferisco tenere in side contro i mazzi più lenti.

Displace
Displace – 0.5

Difficilmente avremo due bersagli che ci porta vantaggio bersagliare, a questo punto meglio risparmiare mana, giocando carte più cheap e con un effetto migliore come Essence Flux e Long Road Home che comunque restano spesso in side.

Drag Under
Drag Under – 1.5/2.0

Sicuramente giocabile per l’effetto cantrip, ma i rimbalzi che vogliamo giocare devono essere istant.

Enlightened Maniac
Enlightened Maniac – 1.5

Se fosse una sorcery non si giocherebbe mai, e non è questo ometto pronto a morire a farmi cambiare idea, giusto  se siamo corti e abbiamo di che blinkarcelo..

Exultant Cultist
Exultant Cultist – 1.5/2.0

Anche se questo si ripaga i miei orsetti devono costare 2, e coi drop a 3 comuni che morendo fanno qualcosa ci hanno viziato abbastanza in questo formato (Dauntless Cathar, Byway Courier..)

Fogwalker

Fogwalker – 2.0

L’effetto Stitched Mangler non è male, ma su un orsetto avrebbe sicuramente dato qualche chance a un potenziale blu aggro, così si gioca ma senza entusiasmo.

Fortune’s Favor
Fortune’s Favor – 2.0

Un peschino è pur sempre un peschino, ma gli preferisco sia Catalog che a Pore Over the Pages.

Geist of the Archives
Geist of the Archives – 3.0

Blocca bene e.. Fa la differenza. Non mi veniva altro modo di spiegarlo ma scryare sempre senza spendere mana è un ottimo modo per ottenere il vantaggio che ci serve.

Identity Thief
Identity Thief – 3.0/3.5

Attacca come il miglior pezzo in gioco, all’occorrenza toglie pure un bloccante e se le condizioni in campo lo permettono ci riattiva i come into play effect e/o ci libera le creature dai vari tipi di Pacifism che popolano il formato.

Imprisoned in the Moon
Imprisoned in the Moon – 2.5

Ottima risposta alle bombe/planeswaler/buone creature avversarie.. Ma gli preferiamo tante rimozioni dirette, anche comuni, che non danno vantaggio dall’altra parte del campo e non possono essere distrutte.

Ingenious Skaab
Ingenious Skaab – 2.5

Il body è buono per avere Prowess, una carta del genere difficilmente viene bloccata a cuor leggero, quindi riuscirà a strappare un buon numero di danni nella partita.

Laboratory Brute
Laboratory Brute – 1.5

Se siamo fortemente a tema Delirium o abbiamo un buon numero di carte che interagiscono dal cimitero (Dauntless Cathar, Sanitarium Skeleton, Ghoulsteed..) si può anche mettere. Normalmente resterà fuori dal nostro team.

Lunar Force
Lunar Force – 0.0

“Pronto? Avversario? Arriva una counter sulla tua prossima magia..”
“Grazie! allora gioco una cagata”

Mausoleum Wanderer
Mausoleum Wanderer – 1.5/2.5

Di base una carta che non vorrei mai maindeckare.. Telefonare una counter, in questo caso neanche certa, da la possibilità al nostro avversario di scegliere, e gli 1/1 non sono famosi per fare la differenza. Quanto possa migliorare dipende molto da quanto bianco-blu spiriti sia fattibile con la nuova espansione, ma resta sempre la pescata che non vorremo mai fare in late.

Mind’s Dilation
Mind’s Dilation – 0.0

Tappo 7 mana passo non è mai stato un buon affare in limited.. Se gioco qualcosa di così pesante dev’essere qualcosa che mi risolve la partita e non un ‘speriamo che tra qualche turno io abbia preso abbastanza vantaggio per..’

Nebelgast Herald
Nebelgast Herald – 2.5

Mettere un evasivo togliendo un attacco a un pezzo del nostro avversario di solito aiuta molto nella race. Se poi riusciamo a sfruttare meglio l’abilità guadagna punti.

Niblis of Frost
Niblis of Frost – 4.0/4.5

Bomba che vince le partite facendo race da sola, sicuramente abbiamo bisogno del carburante per attivarla, ma basta poco per chiudere.

Scour the Laboratory
Scour the Laboratory – 3.0

Ancestral Recall molto costoso ma sicuramente farà parte delle mie 23 in sealed, in draft se sono aggro e non raggiungo facilmente Delirium posso pure lasciarlo fuori, negli altri casi è dentro.

Spontaneous Mutation
Spontaneous Mutation – 1.5/2.0

Non sono mai stato un fan delle quasi-rimozioni, flash la rende un buon trick e quindi versatile ma nei primi turni non fa niente e su creature con abilità è sprecata, oltretutto se non uccide qualcosa in combattimento regaliamo un chumpblocco all’avversario. Tante piccolezze che ci fanno preferire altre carte.

Summary Dismissal
Summary Dismissal – 1.0

Di counter a costo 3 ce ne sono tante, non vedo perchè dovremo preferire questa.

Take Inventory
Take Inventory – 1.0

Ci sono molte carte che mettono il token Clue in gioco, che praticamente è fare la prima di queste gratis. Sicuramente da non prendere in considerazione se non ne abbiamo almeno 3 copie.

Tattered Haunter
Tattered Haunter – 2.5

Welkin Tern è tornata e ne siamo felici, gli evasivi a costo basso sono ottimi nei mazzi aggro, che tra l’altro sono i mazzi in cui non pesa molto il suo drawback.

Turn Aside
Turn Aside – 0.5

Il costo di mana esiguo la rende un’ottima carta di side contro chi ha un buon numero di rimozioni.

Unsubstantiate
Unsubstantiate – 2.5

Come dicevo analizzando Drag Under i nostro rimbalzi devono essere istantanei, questa ha il bonus di poter ritardare di un turno una qualsiasi magia, carta carina ma preferisco Just the Wind.

Wharf Infiltrator
Wharf Infiltrator – 3.5

Se riusciamo ad attivarlo completamente un paio di volte otteniamo un vantaggio pesante sul tavolo.. Lo scenario migliore sicuramente è quello di scartare creature con Madness, ma anche scartare creature che avrebbero poco impatto sul tavolo o altre magie con Madness o terre inutili, crea vantaggio.
Ha il difetto che la più stupida delle Thraben Inspector lo tiene a bada, ma ha il pregio che le abilità non sono necessariamente correlate tra loro, quindi possiamo attivare la seconda anche se scartiamo una creatura con Reckless Scholar ad esempio.

Curious Homunculus
Voracious Reader

Curious Homunculus – 1.0/3.0

Al solito con creature del genere il voto oscilla molto dal numero di istant/sorcey che abbiamo nel mazzo. In un mazzo ‘canonico’ spesso non lo inseriremo neanche, ma se il numero di magie inizia a superare le 6 diventa man mano più interessante.

Docent of Perfection
Final Iteration

Docent of Perfection – 4.5

Questo vincerebbe da solo anche se non si girasse mai.. Di base abbiamo abbiamo un Air Elemental che ci mette 4 turni, anzichè 5, per uccidere un avversario al pieno della forma, oltretutto mette dei chumpblocchi. Il turno in cui riusciamo a flipparlo chiuderà quasi tutte le volte, pure se ‘ingabbiato’ da qualche aura del caso.

Grizzled Angler
Grisly Anglerfish

Grizzled Angler – 2.5

Creature incolori non ce ne sono tantissime nel formato, ma è anche vero che basta che si trovi nel cimitero anche da  prima che ci maciniamo per trasformarlo. Non mi affanno a pickarlo ma si gioca anche avendone poche, il body è abbastanza onesto da permetterlo.

E anche col blu è tutto, alla prox.

Matteo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *