Analisi colore bianco in Oath of the Gatewatch by Matteo “gnorilgrande” Venturi

Salve a tutti,

Bentornati sulle pagine di MagicTitans.it! Quello che segue è la mia analisi del colore bianco di Giuramento dei Guardiani in vista del weekend di PreRelease previsto per il 16-17 Gennaio 2015.

Finalmente dopo 2 anni tornerò a giocare anche io questi divertentissimi eventi dopo un periodo senza un organizzatore nella mia città! Non vedo l’ora!

Qui trovate l’analisi del Verde e del Rosso

Utilizzerò anche io una scala di valori da 0 a 5 con i vari decimali, leggermente modificata rispetto a quelle utilizzate per Battle for Zendikar:

0: Carta praticamente ingiocabile, salvo casi particolari Hedron Alignment, Search the city

0.5 : Carta prevalentemente da side Naturalize (alcune carte da side, come Rending Volley, possono avere una valutazione extra che ne indica l’utilità nei casi in cui vengano sidate)

1: Carta brutta ma non completamente ingiocabile, che a volte se si è corti si gioca senza esserne troppo felici (Wandering tombshell)

2: Filler che si gioca quasi sempre, ma niente di eccezionale (Grizzly Bears)

3: Carta abbastanza forte, se si è in quei colori si gioca praticamente sempre (Windrider Patrol), removal abbastanza forti (Lightning Bolt), oppure carta molto forte ma con dei prerequisiti quali tipi specifici di creatura (Fodder Launch), multicolor (Possessed Skaab) o archetipi particolari  

4: Rara forte, non comune molto forte ( Elite Scaleguard), premium removal (Hero’s Downfall, Rolling Thunder)

5: Rara o mitica bomba (Wingmate Roc), carta che vince da sola e si splasha facilmente (Umezawa’s Jitte)

Eldrazi Displacer 3,5

Eldrazi Displacer

3/3 Costo 3 lo gioco sempre in limited, se gli aggiungiamo un abilità che salva le nostre altre bestie dai removal e fà ri-triggherare eventuali “When comes into play” viene fuori una eldrazi-no di tutto rispetto! Altamente probabile il suo arrivo in standard con Siege Rhino

Affa Protector 1,5

Affa Protector

A Prima vista la carta è da giocare solo in un mazzo con un solido piano per il late game, ma il tipo di creatura (alleato) insieme all’abilità Cohort potrebbe rendere utile questo “muro” anche in mazzi con strategie più orientate all’aggro.

Allied Reinforcements 3,5

Allied Reinforcements

Questa carta penso di giocarla sempre se ho almeno 6 fonti bianche fra le mie 40 carte, per 4 mana faccio 2 Grizzly Bears e trigghero le abilità dei vari alleati (magari attivandoci qualche Cohort). Ampiamente promossa

Call the Gatewach 0,5

Call the Gatewatch

Carta da dimenticare, potrei giocarla solo in sealed se nel mio pool sono presenti 2 pw e almeno uno dei due è Gideon, Ally of Zendikar

Dazzling Reflection 0,5

Dazzling Reflection

Il Peggior trick bianco di questo blocco, spero proprio di non doverlo giocare

Expedition Raptor 2,5

Expedition Raptor

Preferirei aprire un altra Expedition in questo set, ma in mancanza di meglio penso di giocarlo sempre in 1x. Il costo di lancio è un pò proibitivo ai fini della curva, ma svolge egregiamente il suo lavoro di creatura evasiva con abilità interessante.

General Tazri 1,5/3,0

General Tazri

Questa carta è stata palesemente pensata per creare un nuovo tribale in Commander. In limited, se sono ad Ally, la gioco sempre volentieri, i 2×1 sono la base di questo gioco. La seconda abilità non la si userà mai. l’1,5 è la votazione nel caso in cui nel mazzo abbia solo 2-3 alleati oltre a lui, lo gioco comunque MA non è così forte come in un mazzo tribale.

Immolating Glare 3,5

Immolating Glare

Ottimo removal che gioco sempre, se ho una mana base che lo permette potrei pensare anche di splasharlo in sealed. Uccide qualunque creatura che passa dalla combat, consigliatissimo.

Iona’s Blessing 0,5

Iona’s Blessing

Le auree sono le carte più fragili e più soggette a 2×1, se poi fanno anche poco di certo non entreranno fra le mie 23 spell.

Isolation Zone 3,0

Isolation Zone

C’era una volta Oblivion Ring… questa nuova incarnazione si giocherà sempre in limited essendo un removal potente. In costruito non avrà spazio essendo un downgrade diQuarantine Field.

Kor Scythemaster 2,0/2,5

Kor Scythemaster

Ottimo carta per un mazzo aggro, guadagna un +0,5 se giocato in tribale alleati.

Kor Sky Climber 3,0

Kor Sky Climber

Ottimo rapporto casting costo/body, l’abilità è ottima e permetterà spesso di fare i danni finali. PROMOSSO

Linvala, the Preserver 4,5

Linvala, the Preserver

Ecco la carta che chiuderà quasi tutte le partite del vostro sealed (se avete il c…fortuna di aprirla). Fà semplicemente TUTTO, mette una minaccia importante sul board, e ribalta la race se siamo nel lato sbagliato del tavolo. Inutile dire che questa carta ci farà giocare sempre BIANCO.

Make a Stand 3,0

Make a Stand

Questo è proprio un bel trick, il bianco in questo set è pieno di creature dal body molto piccolo, quindi è semplicemente perfetto sia in attacco che in difesa.

Makindi Aeronaut 1,0

Makindi Aeronaut

Oltre a 2 ali potevano dargli una spada a questo alleato… Forza 1 e Volare non mi piacciono particolarmente, spero di non doverlo giocare se non per sistemare la curva del mazzo.

Mighty Leap 2,5

Mighty Leap

Altro trick veramente ottimo, gradita ristampa. La gioco quasi sempre se sono a colore.

Munda’s Vanguard 4,0

Munda’s Vanguard

Ecco un altra bomba del bianco, un inno glorioso a turno sembra possa sbilanciare qualsiasi board. Se sopravvive alla debolezza di evocazione vincerà sicuramente la partita.

Oath of Gideon 2,0

Oath of Gideon

Per 3 mana a velocità sorcery voglio di più della prima abilità di questo incantesimo, la gioco solo perchè creando degli Ally permetterà di attivare Coorte e le varie trigger degli alleati. La seconda parte potrà essere usata solo in costruito con Picciadeck contenenti questo e Doubling Season.

Ondu War Cleric 2,0

Ondu War Cleric

I 2/2 a costo 2 li gioco sempre, questo possiede anche un abilità valida. Giocabilissimo.

Relief Captain 3,0

Relief Captain

Ecco un drop a 4 che NON voglio vedere in curva, la carta è molto forte, MA dobbiamo scurvare perfettamente per sfruttarlo bene a turno 4. Bonus: se farete il prerelease 2hg sarà una delle vostre top card visto che potrà supportare anche i pezzi del vostro compagno!

Searing Light 2,5

Searing Light

Removal a basso costo ma condizionale, lo gioco praticamente sempre avendo sempre un target valido sul board.

Shoulder to Shoulder 1,0

Shoulder to Shoulder

Non mi piace, a velocità sorcery è proprio brutto a mio parere. Un filler che spero di non dover giocare.

Spawnbinder Mage 2,5

Spawnbinder Mage

Ally interessate per partite che non vengono strappate in pochi turni, importante la costituzione 4, un body di tutto rispetto in questo set.

Steppe Glider 3,5

Steppe Glider

Evade, difende ed ha un’abilità di tutto rispetto in combinazione alla meccanica support. Adoro questa uncommon!

Stone Haven Outfitter 2,5

Stone Haven Outfitter

Il solito orsetto in curva, difficilmente le linee di testo delle abilità faranno qualcosa in questo limited.

Stoneforge Acolyte 0,5

Stoneforge Acolyte

Drop a 1 orribile, non lo giocherò mai. Spero.

Wall of Resurgence 3,8

Wall of Resurgence

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In un control costruito avrà molto gioco, il limited è comunque una carta fortissima, con 3 mana faccio un bloccante immenso e un 3/3? Esagerata.

 

Per concludere direi che il bianco è un ottimo colore in questo set, forse non il migliore (che a prima vista mi sembra essere il nero).
Il colore bianco si sposa sicuramente ad un meccanica aggro, quindi più adatto al Draft che al Sealed.

Vi saluto e resto in attesa di tutte le critiche/offese/consigli che mi vorrete inviare in risposta a questo articolo!
Ci si vede al Gp Bologna! Buona fortuna per il Prerelease!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *